Quotidiano | Categorie: Politica

Tosetto ringrazia Napolitano per la nomina dei quattro senatori a vita

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Settembre 2013 alle 23:11 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto consigliere comunale PD e iscritto al Partito Socialista Italiano - La scelta de nostro Presidente nell'individuare i nuovi quattro  senatori a vita non poteva essere più lungimirante. La condivisione deve essere totale: quattro nomi che hanno portato prestigio al nostro Paese nel mondo. E' stata, immagino, una scelta difficile in quanto altri nomi della cultura e della scienza avrebbero avuto il pieno diritto di essere nominati.

L'architetto Renzo Piano, uno se non il più importante e innovativo architetto in ambito mondiale, ha saputo interpretate il genio italiano con la lungimiranza delle sue opere, che in molti casi hanno precorso nei tempi ciò che sarebbe poi successo nell'ambito delle migliori prassi architettoniche. Ha coniugato analisi del territorio con ricerca e innovazione, anche con il confronto con le persone - voglio ricordare l' esperienza nella città di Otranto, e in questi anni ha sviluppato molto il tema della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente, anche con l'aiuto del prof Carlo Rubbia, altra figura che non ha bisogno di commenti. Il maestro Claudio Abbado, la cui notorietà in ambito musicale in qualità di direttore di orchestre ma anche di promotore di iniziative ... e la ricercatrice Elena Cattaneo.... Un grande e positivo segno del nostro Presidente che ha voluto assegnare questo prestigioso riconoscimento al genio italiano , a chi ha lavorato e promosso, talvolta osteggiato in patria, per aprire nuovi orizzonti nell'ambito dell'arte e delle ricerca. Le dichiarazioni di alcuni "politici" si commentano da sè, come quella del leghista Matteo Salvini " la nomina di 4 senatori a vita è una presa per il c... per gli italiani che fanno sacrifici" o i grillini che dicono che le nomine sono anticostituzionali (sic...) e ovviamente propongono una riduzione o il taglio dello stipendio anche per i neo senatori, come se questo fosse il vero problema. Dovremo invece  dire che va ridotto il numero di senatori, conservando l'opportunità di nominare senatori a vita che si sono distinti, visti i deludenti risultati di alcuni nostri senatori, tutti orientati ad un gioco politico al ribasso per conservarsi il potere. Ad esempio , non si dice nulla per senatori e politici sottoposti ad indagini od inchieste della magistratura o peggio di senatori condannati : erano queste le "alte figure" che dovevano essere nominate senatori a vita?

Sono certo che con  la presenza del professor Carlo Rubbia, dell'architetto Renzo Piano, del maestro Claudio Abbado e della scienziata Elena Cattaneo, il nostro Parlamento e il Senato in particolare acquisteranno maggiore dignità e forza che costoro sapranno dare, come afferma il nostro Presidente Napolitano, un contributo "in assoluta indipendenza da ogni condizionamento politico di parte".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network