Quotidiano |

Torrione di Porta Castello. Dalla Negra: “In Consiglio voteremo per l’accordo pubblico-privato”. Tosetto: “bene la Fondazione privata e senza esborsi per il Comune”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Luglio 2017 alle 22:08 | 0 commenti

ArticleImage

"Da sempre Forza Italia guarda alla sinergia tra pubblico e privato, soprattutto per quel che riguarda i settori "no profit", lo afferma Matteo Tosetto, commissario provinciale di Forza Italia.

"Forza Italia è favorevole a non esercitare il diritto di prelazione sulla vendita del Torrione di Piazza Castello con l'esborso di oltre 300.000 euro", sottolinea il commissario, "e a procedere con il proficuo, per l'Ente Pubblico, accordo con il privato".

"Per primo, il consigliere Michele Dalla Negra, aveva avvisato l'Amministrazione Comunale della procedura giudiziaria che avrebbe visto il Torrione medioevale di Piazza Castello andare all'asta", sottolinea Tosetto, "ma la successiva aggiudicazione da parte di un privato e la proposta da quest'ultimo formulata all'Amministrazione, permette di capovolgere quello che possiamo definire il sinallagma tanto caro ad una certa sinistra statalista e assistenzialista, ovvero privatizzare gli utili e socializzare le perdite".

"In questo caso, l'Ente Comunale beneficia di una cessione a costo zero", spiega Michele Dalla Negra, "seppur della nuda proprietà, mentre l'usufrutto, per un periodo di trent'anni, rimane in capo ad una fondazione che si farà carico di accollarsi non solo l'apertura della struttura per un periodo di almeno 120 giorni all'anno ma anche tutti i costi conseguenti, anche di manutenzione ordinaria e straordinaria".

"E per una volta tanto, che un illuminato collezionista d'arte, privatizza le perdite e socializza gli utili", prosegue il consigliere comunale forzista, "ecco la levata di scudi di coloro che sono sempre in prima fila nel fare i conti con i soldi degli altri o, a priori, nel pensare male quando un soggetto privato si pone senza interesse alcuno nei confronti della Pubblica Amministrazione".

"Ecco perché, convintamente", conclude Michele Dalla Negra, "il Gruppo Consiliare di Forza Italia in Comune di Vicenza voterà a favore dell'accordo pubblico/privato".

Leggi tutti gli articoli su: forza italia, Michele dalla Negra, Matteo Tosetto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network