Torrione di Porta Castello. Dalla Negra: “In Consiglio voteremo per l’accordo pubblico-privato”. Tosetto: “bene la Fondazione privata e senza esborsi per il Comune”
Mercoledi 19 Luglio 2017 alle 22:08 | 0 commenti
"Da sempre Forza Italia guarda alla sinergia tra pubblico e privato, soprattutto per quel che riguarda i settori "no profit", lo afferma Matteo Tosetto, commissario provinciale di Forza Italia.
"Forza Italia è favorevole a non esercitare il diritto di prelazione sulla vendita del Torrione di Piazza Castello con l'esborso di oltre 300.000 euro", sottolinea il commissario, "e a procedere con il proficuo, per l'Ente Pubblico, accordo con il privato".
"Per primo, il consigliere Michele Dalla Negra, aveva avvisato l'Amministrazione Comunale della procedura giudiziaria che avrebbe visto il Torrione medioevale di Piazza Castello andare all'asta", sottolinea Tosetto, "ma la successiva aggiudicazione da parte di un privato e la proposta da quest'ultimo formulata all'Amministrazione, permette di capovolgere quello che possiamo definire il sinallagma tanto caro ad una certa sinistra statalista e assistenzialista, ovvero privatizzare gli utili e socializzare le perdite".
"In questo caso, l'Ente Comunale beneficia di una cessione a costo zero", spiega Michele Dalla Negra, "seppur della nuda proprietà , mentre l'usufrutto, per un periodo di trent'anni, rimane in capo ad una fondazione che si farà carico di accollarsi non solo l'apertura della struttura per un periodo di almeno 120 giorni all'anno ma anche tutti i costi conseguenti, anche di manutenzione ordinaria e straordinaria".
"E per una volta tanto, che un illuminato collezionista d'arte, privatizza le perdite e socializza gli utili", prosegue il consigliere comunale forzista, "ecco la levata di scudi di coloro che sono sempre in prima fila nel fare i conti con i soldi degli altri o, a priori, nel pensare male quando un soggetto privato si pone senza interesse alcuno nei confronti della Pubblica Amministrazione".
"Ecco perché, convintamente", conclude Michele Dalla Negra, "il Gruppo Consiliare di Forza Italia in Comune di Vicenza voterà a favore dell'accordo pubblico/privato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.