Quotidiano |

Tornano percorribili le strade provinciali chiuse nei giorni scorsi a causa del maltempo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Febbraio 2014 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Tornano transitabili, anche se alcune a senso unico alternato, le strade provinciali che nei giorni scorsi erano state chiuse a causa di frane o allagamenti. Tonezza, SP 64 direttissima da Arsiero a Tonezza: il disgaggio si è concluso, con l'asportazione di tutto il materiale pericolante grazie ad un escavatore con braccio telescopico.

Ora sono in corso lavori di pulizia che continueranno fino a stasera e oltre, per permettere domani mattina l'apertura a senso unico alternato della corsia a valle. L'obiettivo è rendere fruibile, seppure in maniera parziale, una strada che ha anche una valenza turistica e che nel fine settimana sarà quindi maggiormente frequentata.
- Arcugnano, SP Fimon: è transitabile a senso unico alternato nel tratto interessato dalla frana che incombe dalla strada Militare. Una precauzione concordata con il Comune. Nel tratto finale, quello invaso dall'acqua, rimane sulla carreggiata qualche centimetro di acqua, quindi si invita a transitare con prudenza.
- Sovizzo (Valdiezza): i lavori si sono protratti fino a notte inoltrata e già questa mattina la strada era aperta in entrambi i sensi di marcia
Meno problematico, e risolto già nei giorni scorsi, il problema degli allagamenti delle strade provinciali. Già mercoledì era stato riaperto il sottopasso della ferrovia, così come la SP Grimana tra Montegalda e Montegaldella. Il giorno successivo veniva riaperta anche la strada provinciale Liona, al confine tra Agugliaro e Vò Euganeo, su cui ad oggi non si registrano difficoltà.
“Abbiamo fatto l'impossibile per riaprire quanto prima al traffico le strade di competenza della Provincia -commenta l'amministratore unico di Vi.Abilità Mariano Vantin- nella consapevolezza dei grandi disagi che comporta la chiusura di arterie di collegamento fra Comuni.”
In questi giorni non c'è stato riposo per i tecnici di Provincia e Vi.Abilità, impegnati in sopralluoghi e interventi. E non ci sarà tregua neppure nei prossimi giorni, non tanto e non solo perchè le previsioni annunciano ulteriori precipitazioni, ma anche perchè gli interventi eseguiti in questi giorni erano di carattere “emergenziale”, con la finalità di aprire le strade, ora però c'è da programmare lavori risolutivi che mettano al sicuro da futuri cedimenti.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, strade, Maltempo, Mariano Vantin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network