VicenzaPiùComunica | Categorie: Eventi

Tornano Le Piazze dei Sapori, vetrina dell'enogastronomia italiana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Settembre 2015 alle 23:18 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza

Il salotto di Vicenza si trasforma per il quattordicesimo anno consecutivo in una delle più importanti vetrine nazionali dell'enogastronomia italiana. Dal 18 al 20 settembre, infatti, Piazza dei Signori ospita "Le Piazze dei Sapori", l'evento organizzato da Confesercenti Vicenza che porta in centro storico oltre 30 aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra migliaia di imprese del settore.

Come di consueto anche questa edizione vedrà la partecipazione di tutte le regioni italiane con i loro prodotti Dop, Doc e Docg.
Le Piazze dei Sapori è organizzata dalla Confesercenti di Vicenza e gode del patrocinio del Comune di Vicenza e e dell'EXPO di Milano.
Come ogni edizione, la piazza sarà suddivise in aree particolari, contraddistinte da attività diverse: «Le Piazze dei Sapori non è solo arte culinaria, ma anche cultura, tradizione e divertimento - spiega Vincenzo Tamborra, Presidente di Confesercenti Vicenza - Cultura perché si parla della nostra storia, dei prodotti italiani, della qualità e dell'artigianato. Inoltre, accanto agli espositori ritroviamo tutta una serie di interessanti eventi collaterali che vogliono educare alla scelta e alla conoscenza di ciò che mangiamo. C'è anche tanto divertimento perché le serate e i pomeriggi saranno allietati da musica, balli e folklore, un ricco programma che colorerà la meravigliosa Piazza dei Signori».

Viale del Gusto
Un viale ricco di prodotti enogastronomici provenienti da tutte le regioni d'Italia. Le aziende propongono in vendita prelibatezze create ancora con i metodi tradizionali, che garantiscono qualità e risvegliano gusti e sapori dimenticati. In questa area saranno 28 le imprese presenti, con ospiti speciali gli artigiani ungheresi di Kafos in Novo con il tipico Kurtoskalacs.

Gustare in Piazza
Nella splendida cornice della piazza principale di Vicenza, si può pranzare e cenare con le raffinatezze preparate dai maestri del gusto. Uno spazio ristoratore che sa accontentare anche i palati più esigenti. Saranno 4 le imprese presenti, a completare un menù completo dall'antipasto al dolce.

Dolci Note
In orario aperitivo e dopo la cena, Piazza dei Signori si colora con le note della musica e della danza popolare. Dopo un primo assaggio dal sapore folkloristico con il Corpo Bandistico "Elia Bassani" di Sarcedo in occasione dell'inaugurazione di venerdì 18 settembre alle 17.30, la serata si scalderà con il calore del blues d'autore, proposto dalle Pepe Nero Blue's Band alle 20. Sabato 19 settembre, invece, la giornata sarà allietata dagli artisti di strada del gruppo 4 Elementi, tra giocoleria, teatro e danza. Alle 20, invece, salgono sul palco gli Yellow Cab, con cover dei principali protagonisti della scena pop internazionale. Domenica 20 settembre ritroviamo lungo il Viale del Gusto l'arte de 4 Elementi, e sul palco, sempre alle 20, ritornano i Pepe Nero Blues Band.

Insomma, le Piazze dei Sapori riportano la tradizione a portata di mano, offrendo ai visitatori un quadro completo dell'Italia "mangereccia", perché ai veri piaceri del palato, certo non si può rinunciare. Per qualsiasi altra informazione è possibile collegarsi al sito www.lepiazzedeisapori.com.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network