Tornado, sopralluogo nelle zone colpite del sottosegretario Baretta: "incontrati sindaci"
Martedi 14 Luglio 2015 alle 17:31 | 0 commenti
Al vertice del 14 luglio con i siÂndaci dei Comuni della Riviera del BrentÂa colpiti dal tornado che si è abbattuÂto tra Mira e Dolo lo scorso 8 luglio era presente anche il sottosegretario all'EÂconomia e alle Finanze On. Pier Paolo BaÂretta che ha inoltre effettuato un sopralluogÂo nelle zone più colpite dal fenomeno.
Di seguito il resoconto di BaÂretta dei due incontri:
"Siamo qui oggi per capire, insieme, comÂe possiamo agire in maniera concreta per dare risposte ulteriori e ottenere risuÂltati in tempi rapidi, tenendo conto di Âproblemi, vincoli e volontà politiche.
Come prima cosa, bisogna dichiarare lo Âstato di crisi a livello nazionale. Ieri ho incontrato il sottosegretario alla PÂresidenza del Consiglio dei Ministri, ClÂaudio De Vincenti, chiedendo che la deliÂbera venisse messa al primo posto all'orÂdine del giorno nel prossimo Consiglio Âdei Ministri, che si riunirà a breve. La delibera comporta due fasi, legate, la Âprima, agli accertamenti e ai sopralluogÂhi già in atto dalla Protezione Civile, Âal fine di avere un quadro esatto e precÂiso della stima dei danni e quantificare immediatamente la somma da stanziare pÂer i primi interventi di emergenza. La sÂeconda, prevede la fase di ricostruzioneÂ, da realizzare in un secondo momento, sÂulla valutazione complessiva dei danni e delle risorse disponibili.
Le prime risorse spendibili sono i fondÂi messi a disposizione della Protezione ÂCivile. Bisogna però valutare l'entità dÂegli interventi per quantificare l'effetÂtiva somma da impiegare. Sono inoltre a Âimmediata disposizione dei Comuni Veneti gli spazi del Patto di Stabilità dell'Âanno scorso non ancora utilizzati, e che quindi possono essere impiegati anche Âper questa particolare necessità . il GovÂerno, inoltre, sta seriamente valutando dÂi concedere la sospensione dal Patto per i comuni coinvolti. Di fronte a una sitÂuazione di estrema delicatezza, il GoveÂrno non può che mostrare un atteggiamentÂo di massima disponibilità . CollaboreremÂo in concertazione con la Regione e i CoÂmuni perché l'emergenza rientri nel più Âbreve tempo possibile. Questo è il percoÂrso sul quale possiamo improntare un seÂrio e immediato impegno politico, a partÂire da questa riunione."
Al termine del vertice, il SottosegretarÂio ha effettuato un sopralluogo delle zoÂne più colpite dal tornado: da Via FrateÂlli Bandiera, tra le macerie di Villa FiÂni, passando per Porto Menai (Mira) e SÂambruson di Dolo, il Sottosegretario BarÂetta ha constatato le tremende conseguenÂze del tornado, raccogliendo anche le testÂimonianze dei residenti e delle imprese colpite, come la lattoneria Gallo, la fioreria Masato e l'impresa edile NaÂlon. "È impressionante vedere come quesÂto flagello si sia abbattuto, quasi chirÂurgicamente e con una violenza così sconvÂolgente, su questa lingua di terra, lascÂiando intorno a sè solo detriti e desolaÂzione" ha commentato Baretta al termine Âdella visita. "È lodevole l'impegno con il quale hanno reagito i cittadini nel Âripristinare il più possibile le situaziÂoni danneggiate, assistiti daii volontarÂi, espressione della grande solidarietà Âdei veneti, e soprattutto le amministrazÂioni e gli operatori della Protezione CiÂvile, che si sono immediatamente mobiliÂtati per gestire l'emergenza nel modo piÂù adeguato, prendendosi cura delle persoÂne rimaste colpite da questa tragedia. AÂdesso occorre stimare concretamente l'amÂmontare dei danni e procedere immediatamÂente affinché gli interventi strutturalÂi vengano subito realizzati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.