Lettori in diretta | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Torna la "Vacamora", la cicloturistica veneta per bici d'epoca. Aperte le iscrizioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Agosto 2011 alle 12:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Schio - Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione della Vacamora, la prima cicloturistica veneta per velocipedi d'epoca che si presenta per la terza edizione con una formula rinnovata. Organizzato dall'Historic Club Schio con il contributo del Comune di Schio, l'evento in programma domenica 4 settembre a Schio, avrà quest'anno come novità assoluta un programma più esteso per le bici da corsa con una prova sabato 3 pomeriggio nello storico Velodromo Mainetti a Castelgomberto con i campioni del ciclismo italiano.

La Vacamora rappresenta la tappa veneta del 2° Giro d'Italia per bicicletta d'epoca. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 31 agosto nel sito www.vacamora.it dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla manifestazione. Con abbigliamento d'epoca e in sella ad antiche biciclette, questa nuova edizione della Vacamora si terrà domenica 4 settembre con partenza per tutti dal centro di Schio, in gruppo, ad una media oraria non superiore ai 15 km orari, per poi percorrere il tradizionale sterrato dell'antico trenino "Vaca Mora" che nei primi del Novecento andava da Piovene Rocchette ad Arsiero (50 km). Sono previsti ristori lungo il percorso nella Stazione di Chiuppano, a Velo e ad Arsiero. E' possibile effettuare anche un percorso ridotto di 26 km fino a Piovene per le biciclette da passeggio. A conclusione della mattinata, "Gnocco Party" per tutti all'Oratorio Salesiani a Schio. Questa edizione sarà protagonista del 2° Giro d'Italia per bicicletta d'epoca (11° tappa), un circuito di 13 eventi, con medesime caratteristiche, che si svolge da aprile ad ottobre in molte regioni del nord Italia. La Vacamora, che rappresenta il Veneto, ospiterà circa duecento partecipanti che giungeranno da tutta Italia. Con questo evento l'Historic Club vuole promuovere, oltre all'uso di veicoli storici, anche gli itinerari turistici che collegano i paesi alle città, evidenziando le bellezze paesaggistiche, promuovendo la nostra cultura e le nostre tipicità eno-gastronomiche.

Il Programma:

Sabato 3 settembre

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30: apertura iscrizioni, consegna pacco gara e verifica biciclette e abbigliamento d'epoca presso Velodromo Mainetti Via Casarette nr. 58 (zona industriale) a Castelgomberto (VI).

Ore 15.30: prove libere a cronometro a tempo imposto (lunghezza velodromo 287 m).

Ore 18.30: sistemazione in Hotel. Parcheggio Camper in Via Milano a Schio.

Ore 20.00: cena a "Km zero" con prodotti tipici presso Schio Hotel via Campagnola 21/a Schio.

Ore 22.30: visita al Museo dell Bicicletta di Loris Pasquale a Salcedo (Vi).

Rientro libero.

 

Domenica 4 settembre

 

Ore 8,30 Ritrovo presso piazza Garibaldi a Schio.

Caffè offerto da Bar Scledum / Caffè Carraro di Schio. Verifica bicicletta da parte della nostra commissione tecnica. Consegna pacco-gara al raggiungimento dei primi 200 iscritti con precedenza alle prenotazioni. (Parcheggio auto in Piazza Statuto di fronte al Municipio di Schio, Camper in via Milano vicino stazione F.S.).

 

Partenza in gruppo dalle ore 9.00 a una media oraria non superiore ai 15 km orari. Saranno previsti controlli orari lungo il percorso.

Sono previsti due percorsi:

Historic: Schio-Carrè-Chiuppano Piovene Rocchette

Santorso-Schio di 26 Km.

Vacamora: Schio-Carrè-Chiuppano-Velo d'Astico-Arsiero

Piovene Rocchette-Santorso-Schio di 50 Km.

Sono previsti dei ristori lungo il percorso offerti da Zuccato, Fonti Lissa, Pro Loco di: Velo d'Astico, Arsiero e Piovene Rocchette.

Arrivo: a Schio dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

 

Ristoro finale "Gnocco Party" presso l'Istituto Salesiano "Don Bosco" in via Marconi a Schio (vicino all'arrivo) per chi ha prenotato entro il 31 agosto.

Parcheggio biciclette all'interno e possiblità di usufruire di spogliatoi e docce.

 

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a domenica 11 settembre 2011.

I partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada, in particolare nelle parti del percorso aperte alla viabilità ordinaria.

Il sito internet www.vacamora.it è l'unico organo ufficiale d'informazione della manifestazione. Il Regolamento e il programma completo e tutte le comunicazioni ufficiali verranno in rese note attraverso il sito.

Info evento (solo SMS) al numero 348 6359282 (solo nei giorni antecedenti la manifestazione).

 

Quota iscrizione

Quote di iscrizione da versare entro il 31 agosto:

Sabato + Domenica 15 euro (+ 5 euro di polizza assicurativa per non tesserati)

Solo Domenica 10 euro (+ 5 euro di polizza assicurativa per non tesserati).

 

 

 

Hotel e Cena Sabato 3 settembre:

 

Camera doppia o matrimoniale con cena tipica "Menù a Km zero" e colazione domenica Tot. 134 euro

Camera singola con cena tipica "Menù a Km zero" e colazione domenica Tot. 77 euro

Per chi non pernotta è possibile intrattenersi a cena al costo per persona di 20 euro.

Prenotazione direttamente a Schio Hotel via Campagnola 21/a - 36015 Schio/VI tel. 0445 675611 www.schiohotel.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network