Quotidiano |

Torna Fashiongame, moda e arte per i giovani

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Ottobre 2013 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Dopo il successo della prima edizione, che ha visto 120 giovani coinvolti, torna Fashion Game, il progetto/concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo moda e artistico. Promosso dalle sezioni Moda di Confartigianato e Confindustria della provincia di Vicenza, quest’anno Fashion Game apre a una nuova provincia.

Anche le associazioni consorelle di Padova infatti aderiscono all’iniziativa, in una sinergia che ha l’intento di estendere l’esperienza a un numero sempre maggiore di studenti, diffondendo la cultura della creatività e del “saper fare” attraverso una modalità ludica e formativa insieme.
Il progetto parte dalla considerazione della sempre maggiore necessità di ricostruire professionalità ricche di saperi “artigianali” che rappresentano un valore nel settore moda, intendendo comunicare a scuola, giovani e famiglie, le potenzialità del settore, raccontandone e facendone vivere il fascino.
Potranno partecipare al concorso squadre composte da 3 a 5 membri delle classi  terze e quarte che dovranno superare una serie di step, dalla scelta del nome del prodotto ideato fino alla scelta dei materiali, arrivando alla progettazione e realizzazione. 
Durante il percorso è obbligatorio anche un incontro in azienda, per confrontarsi con l’imprenditore e con lui condividere la propria idea, il materiale da lavorare, la fase di produzione. Saranno Confartigianato e Confindustria a segnalare l'azienda più adatta e fisseranno l’appuntamento.
Le due province, Vicenza e Padova, procederanno in parallelo, ma in assoluta autonomia, nella gestione degli step che porteranno alla selezione dei rispettivi finalisti che, a loro volta, che concorreranno alla premiazione finale, una per ciascun territorio.
L'obiettivo è quello di favorire il know how dei giovani, coinvolgendoli tramite le scuole in un progetto che favorisca una reale interrelazione con le imprese, sperimentando modalità, strumenti e linguaggi innovativi e coinvolgenti, che stimolino l'apprendimento di saperi e tecniche usate nella produzione.
Il tema di questa seconda edizione di FashionGame è “Mixing” inteso come mix di generi, una vera e propria “fusione” di materiali, di idee, di colori e di forme. I partecipanti potranno così produrre un manufatto a scelta tra un capo d'abbigliamento (gonna, pantalone, giacca, ecc.) e/o un accessorio (cappello, borsa, sciarpa, ecc.) compatibilmente con i materiali messi a disposizione dagli imprenditori.
La novità di questa seconda edizione è l’interfaccia web che consentirà a tutti, organizzatori e partecipanti, di essere aggiornati in tempo reale di conoscere e interagire, conversare e rispondere a messaggi e suggestioni in modo semplice e dinamico. Una nuova, il versione FashionGame2,  molto più partecipativa e collaborativa dove condividere notizie, link o file postati dai concorrenti di tutte le diverse squadre e scuole. 
Le adesioni dovranno essere inserite nel sito (www.fashiongame.it), entro il 17 ottobre prossimo.  I vincitori saranno proclamati il 30 maggio 2014.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network