Quotidiano |

Torna Abilmente in Fiera, appuntamento con l'arte della manualità creativa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Febbraio 2014 alle 11:34 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Vestire, arredare, decorare: l’arte del handmade sarà la protagonista indiscussa di Abilmente, Manifestazione di riferimento internazionale per gli amanti della manualità creativa in programma dal 20 al 23 febbraio 2014 in Fiera di Vicenza.

Quattro giorni dedicati alle appassionate di patchwork, cucito creativo, scrapbooking, decorazione, bijoux, che  potranno trovare grandi novità non solo presso gli stand, ma anche nelle aree dimostrative dei più importanti produttori e distributori del settore che terranno corsi e workshop  per tutta la durata della Manifestazione.

L’inaugurazione di Abilmente avverrà giovedì 20 febbraio (ore 11.00 – 12.00 – Padiglione 7) con la Perfomance “Intrecci” a cura di Gruppo Duende, nell’ambito dell’installazione “La Clessidra”, curata DAMSS, Daniela Arnoldi & Marco Sarzi Sartori. La perfomance sarà interpretata da cinque giovani danzatrici che accompagnate dalla musica tesseranno, con l’aiuto di corde tese e intrecciate dalla loro danza, le storie di cinque donne diverse che si incontrano.

Tra gli altri eventi in programma, venerdì 21 febbraio (ore 10.00 – 13.00 Sala 7.1.2) si svolgerà il convegno  “La creatività come fonte di realizzazione personale, opportunità e business”, promosso da MOICA (Movimento Italiano casalinghe). Sabato 22 febbraio (ore 10.00 – 13.00 Sala 7.1.2) è previsto il workshop “Nuove opportunità: come trasformare la vendita dell’handmade da off-line ad on-line”, promosso dal portale “Misshobby.com”.

Gli Atelier e le Mostre saranno i veri protagonisti di Abilmente, il terreno ideale per mettere a confronto linguaggi, gusti e stili, attraverso la presenza delle più affermate creative sulla scena internazionale.

L’Atelier del patchwork, ad esempio, darà spazio e visibilità a 3 differenti Mostre: la Mostra  concorso internazionale “Distortion”; la Mostra “Quilt de Legende Brouage” e infine la Mostra-concorso “ Rosso Mimma” in ricordo di Angela Diana Coletta, pioniera del patchwork in Italia.

L’Atelier del crochet e del tricot, oltre al patchwork anche il filato e il tessuto avranno ruoli da protagonisti ad Abilmente, infatti al filato è dedicato proprio un intero Atelier che presenterà le ultime tendenze di questo mondo che trova sempre più consensi e fortuna fra le appassionate. A sostegno del tricot sarà presente l’associazione “Cuore di Maglia”, una fondazione no profit che si occupa di dare sostegno con le creazioni delle knitter ai bambini con problemi in età neonatale. Tra le protagoniste non mancherà Gaia Segattini, curatrice del blog “Vendetta Uncinetta”, tra le più seguite sulla rete.

L’Atelier della carta in questa edizione sarà dedicato alla sensorialità. Proporrà infatti un percorso che vede tutti i processi di lavorazione della carta, dall’impasto per realizzare artigianalmente dei fogli morbidi e pastosi, alla pittura con l’acquerello, dalla rilegatura al packaging d’autore. Non mancherà  la tecnica dello scrapbooking con cui si  realizzano originali album fotografici.

L’Atelier delle tinte naturali, immancabile anche in questa edizione, svelerà come colorare naturalmente  materiali nobili e preziosi come la seta. I pigmenti naturali sprigionano come d’incanto tutta la loro essenza rivelando colori e sfumature uniche per uno spettacolo di cromoterapia.

In questo Atelier ci sarà un particolare Laboratorio del Tintore: la rivelazione dell’alchimia che permette di estrarre da una pianta la materia colorante e di trasferirla e fissarla sul tessuto.

Vicino all’Atelier della carta troveremo quello della “Sposa creativa”,  riproposto dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni. Originali abiti in carta, bouquet, partecipazioni, addobbi … un modo originale  di suggellare il giorno del matrimonio!  Dalla “sposa creativa” al “cake design” l’ultima moda nel mondo della manualità creativa, che in questi ultimi anni ha trovato ampio spazio ad Abilmente, per la sintonia e il dinamismo che caratterizzano la Manifestazione.

Un’ altra area tematica sarà infatti dedicata al Cake Design che, oltre ad ospitare un’ampia offerta commerciale di paste e attrezzature per la decorazione delle torte, includerà un laboratorio, dove si terranno  per tutta la durata della Manifestazione delle dimostrazioni gratuite.

Oltre alle Mostre e agli Atelier, Abilmente è caratterizzata dalle aree demo, in cui l’interazione fa da padrona. Imparare e scoprire le ultime novità sulla manualità è il tema dominante anche di questa edizione, soprattutto per quanto riguarda il mondo del bijoux:  la lana, il feltro, la carta, perle e perline… sono loro i big di Abilmente, che trovano un ampio assortimento nell’area commerciale. Insomma la moda diventa sempre più improntata alla personalizzazione e all’handmade, come si vedrà dalla Mostra “Gioielli alternativi”, tra le iniziative previste nel nuovo padiglione.

Una  Mostra  dedicata agli  ornamenti per  il corpo, testimoni di un felice connubio fra abilità manuale ed intuizioni coraggiose che attingono la loro forza nel vissuto personale di ogni artista, nelle sue scelte e nelle sue vicende. Curata dall’artista Nunzia De Feo con il sostegno dall’associazione Nurò, si pone l’obiettivo di valorizzare l’operato di artisti e creative che lavorano sul tema del “gioiello alternativo”.

La Manifestazione occuperà anche il nuovo padiglione di Fiera di Vicenza, 15.000 mq di spazio  ampio, arioso, scenografico. Nuovo anche il layout espositivo, studiato per soddisfare le esigenze delle appassionate di manualità creativa, per cui Abilmente è diventato un appuntamento irrinunciabile. Oltre centomila le appassionate che hanno visitato complessivamente le due edizioni nel 2013. Con l’ampliamento del polo fieristico, gli espositori, le aree dimostrative e gli Atelier verranno  raggruppati all’interno di grandi aree tematiche (tessuto, cucito, ricamo, filati, carta, colore, bijoux, paste modellanti, cake design). Sarà così possibile visitare la Manifestazione in modo agevole, con percorsi ampi, immergendosi nelle tematiche che più interessano.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network