Torna a Vicenza il batterista romano Roberto Gatto. Alla tromba l'israeliano Avishai Cohen

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Marzo 2014 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Bar Borsa - Giovedì 6 marzo al Bar Borsa di piazza dei Signori sarà nuovamente ospite Roberto Gatto, poliedrico batterista romano molto amato dal pubblico vicentino. Gatto presenterà il suo nuovo quartetto pianoless che recluta talenti di importante calibro: il trombettista Israeliano Avishai Cohen, il bassista Doug Weiss e il sassofonista udinese Francesco Bearzatti.

Il nuovo progetto nasce proprio dal rapporto che Roberto Gatto ha intrecciato negli ultimi anni con Avishai Cohen, uno dei più interessanti musicisti del momento, decretato “stella nascente” dal Downbeat Music Pool del 2012. Al sax ci sarà, come si diceva, Francesco Bearzatti - nominato miglior musicista europeo 2011 dall’Académie du Jazz. Gatto, Cohen e Bearzatti saranno accompagnati dal ritmo del contrabbassista statunitense Doug Weiss, uno dei più apprezzati musicisti newyorkesi, già con Al Foster, Lee Konitz, Joshua Redman e molti altri.     

Roberto Gatto, impostosi sulla scena jazzistica nazionale a metà degli anni ’70 quale co-fondatore del Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, vanta una carriera che non conosce battute d’arresto da circa quarant’anni. Sete di ricerca e sperimentazione sono peculiarità che, unite a un eccezionale talento, hanno portato il batterista a scrivere parte della storia del jazz italiano.
Il gruppo inciderà nelle prossime settimane un lavoro che testimonierà il nuovo corso della musica di Gatto: un vero special quartet che, con grande lucidità, infrange le regole per esplorare nuovi territori in cui equilibrio e passione si fondono con classe; una linea stilistica che si sta dimostrando del tutto inedita, alla luce delle sempre più intense frequentazioni di Gatto con l'ambiente jazzistico newyorkese di ultima e penultima generazione.
Il concerto di giovedì avrà inizio alle ore 21.30 e sarà ad ingresso libero.
Il successivo concerto in programma sarà giovedì 20 marzo: spazio al blues e al soul con un’altra serata ad ingresso gratuito - organizzata in collaborazione con Musicaintus. Ne sarà protagonista Malcol Holcombe, cantautore originario della Carolina del Nord, conosciuto soprattutto per il suo album Gamblin’ house (2007).
Per tutte le informazioni dettagliate e per la prenotazione (consigliata): www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana,  [email protected], 0444 544583.
giovedì 6 marzo, ore 21.30

ROBERTO GATTO QUARTET
Avishai Cohen (tromba) 

Francesco Bearzatti (sax)

Doug Weiss (contrabbasso)
Roberto Gatto (batteria)

*ingresso libero

Leggi tutti gli articoli su: bar Borsa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network