Torna a Vicenza il batterista romano Roberto Gatto. Alla tromba l'israeliano Avishai Cohen
Lunedi 3 Marzo 2014 alle 17:25 | 0 commenti
Bar Borsa - Giovedì 6 marzo al Bar Borsa di piazza dei Signori sarà nuovamente ospite Roberto Gatto, poliedrico batterista romano molto amato dal pubblico vicentino. Gatto presenterà il suo nuovo quartetto pianoless che recluta talenti di importante calibro: il trombettista Israeliano Avishai Cohen, il bassista Doug Weiss e il sassofonista udinese Francesco Bearzatti.
Il nuovo progetto nasce proprio dal rapporto che Roberto Gatto ha intrecciato negli ultimi anni con Avishai Cohen, uno dei più interessanti musicisti del momento, decretato “stella nascente†dal Downbeat Music Pool del 2012. Al sax ci sarà , come si diceva, Francesco Bearzatti - nominato miglior musicista europeo 2011 dall’Académie du Jazz. Gatto, Cohen e Bearzatti saranno accompagnati dal ritmo del contrabbassista statunitense Doug Weiss, uno dei più apprezzati musicisti newyorkesi, già con Al Foster, Lee Konitz, Joshua Redman e molti altri.  Â
Il gruppo inciderà nelle prossime settimane un lavoro che testimonierà il nuovo corso della musica di Gatto: un vero special quartet che, con grande lucidità , infrange le regole per esplorare nuovi territori in cui equilibrio e passione si fondono con classe; una linea stilistica che si sta dimostrando del tutto inedita, alla luce delle sempre più intense frequentazioni di Gatto con l'ambiente jazzistico newyorkese di ultima e penultima generazione.
Il concerto di giovedì avrà inizio alle ore 21.30 e sarà ad ingresso libero.
Il successivo concerto in programma sarà giovedì 20 marzo: spazio al blues e al soul con un’altra serata ad ingresso gratuito - organizzata in collaborazione con Musicaintus. Ne sarà protagonista Malcol Holcombe, cantautore originario della Carolina del Nord, conosciuto soprattutto per il suo album Gamblin’ house (2007).
Per tutte le informazioni dettagliate e per la prenotazione (consigliata): www.barborsa.com, la pagina facebook Bar Borsa- Basilica Palladiana,  [email protected], 0444 544583.
giovedì 6 marzo, ore 21.30
ROBERTO GATTO QUARTET
Avishai Cohen (tromba)Â
Francesco Bearzatti (sax)
Doug Weiss (contrabbasso)
Roberto Gatto (batteria)
*ingresso libero
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.