Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Animali

Tonus Disc Dog Day, ed è follia Disc Dog

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Ottobre 2010 alle 19:35 | 0 commenti

ArticleImage

Patrocinato dal Garante per la tutela degli animali, l'evento ha messo in campo la prima "Nazionale" italiana "Tonus Disc Dog" a quattro zampe con incredibili esibizioni di campioni polacchi per lo sport che migliora l'intesa cane proprietario. Si è tenuto, infatti, oggi a Milano il primo "Tonus Disc Dog Day", patrocinato dal Garante per la tutela degli animali e con la collaborazione della Federazione Italiana Disc Dog. Per la prima volta, Milano è diventata la capitale di questa disciplina che, nata negli anni '70 negli USA, sta spopolando tra cani e proprietari.

E non c'è stata in campo solamente la "nazionale Tonus Disc Dog" degli amici a quattro zampe, ma si sono esibiti anche i campioni polacchi protagonisti di incredibili esibizioni acrobatiche e tutti i pet-lovers
Spettacolari acrobazie ‘a quattro zampe', capriole in aria mozzafiato e numeri di agilità sorprendenti per afferrare l'ultimo disco: non si è trattato di uno spettacolo circense ma del primo "Tonus Disc Dog Day" con il quale è sbarcata a Milano, per la prima volta, la tendenza che ha fatto divertire i cani di mezzo mondo. Per la prima volta, con la collaborazione della Federazione Italiana Disc Dog e il patrocinio del Garante per la tutela degli animali, oggi domenica 17 ottobre è arrivato a Milano, ai giardini Indro Montanelli, il primo ‘Tonus Disc Dog Day', un'intera giornata dedicata alla disciplina del Disc Dog, nata negli Stati Uniti negli anni settanta, e che ora arriva per la prima volta in Italia. Disc dog e' una disciplina sportiva, nata negli Stati Uniti, che consiste nel lanciare un frisbee che l'amico a quattro zampe deve recuperare dando prova di agilita' e velocita'. A partecipare sono stati i cani della Federazione Italiana Disc Dog, insieme a quelli di un team proveniente dalla Polonia, ma anche tanta gente comune, che è venuta accompagnata dal proprio amico a quattro zampe.

Una entusiasmante sfida a suon di frisbee che, lanciato dal proprietario, il cane deve afferrare con spettacolari acrobazie. Una vera e propria disciplina sportiva, venuta alla luce durante gli anni Settanta oltreoceano, con il quale si misura l'agilita' del proprio cane ma soprattutto il livello di affinita' con il proprio pet. Sbaglia, infatti, chi lo considera come un semplice gioco, poiche' e' in grado di toccare anche la sfera educativa e sociale. Questa simpatica disciplina, infatti, permette di migliorare il rapporto tra cane e possessore, rafforzando la complicita' tra i due, oltre a tonificare e rendere il nostro amico a quattro zampe piu' agile e coordinato nei movimenti.

Il "Tonus Disc Dog Day" di Milano ha visto un ricco programma di esibizioni della Federazione Italiana Disc Dog che con i suoi cani ha regalato momenti di vero e proprio spettacolo. Ad essere messa alla prova è stata l'atleticita' del pet e il feeling con il proprio amico "a due zampe". Ma non solo, l'evento ha avuto respiro internazionale, erano presenti infatti, campioni polacchi, che hanno stupito il pubblico con innovative esibizioni mai viste prima, per una giornata all'insegna del benessere e del divertimento.

Per i partecipanti è stato possibile, inoltre, provare in prima persona questa disciplina, con giochi ed esercizi per vivere l'emozione del Disc Dog con il proprio cane, una tendenza che ha spopolato sulle spiagge e che ora diventa protagonista dei parchi delle citta' italiane. Ma il mondo del "Tonus Disc Dog" vive anche sul web: e' infatti possibile visionare video e immagini che raccontano come nel mondo si e' diffusa questa disciplina. Ad esempio, basta cliccare su www.petpassion.tv, a meta' tra una web tv e un social network dedicato ai pet con piu' di un milione di utenti appassionati, per ammirare i protagonisti a quattro zampe e i loro istruttori, alle prese con sorprendenti numeri a due, ma anche divertirsi con video amatoriali di momento di gioco casalingo caricati dai pet-lovers italiani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network