Toniolo su tragedia sfiorata a Valstagna: legge ostacoli al volo anche per montagna vicentina
Martedi 21 Febbraio 2012 alle 15:09 | 1 commenti
Costantino Toniolo, Consigliere regionale Pdl - "La sfiorata tragedia di Rivalta ci spinge a fare in fretta e dimostra come una legge sugli ostacoli al volo non serva solo all'alta montagna ma anche alle vallate e ai territori pedemontani e collinari, dove spesso teleferiche e cavi a sbalzo abbondano".
A ribadirlo è il presidente della I Commissione Bilancio in Consiglio regionale Costantino Toniolo (Pdl), dopo che un elicottero del Suem 118 a Rivalta - nella zona di Valstagna in Valsugana - ha evitato solo per un soffio l'impatto con dei cavi non segnalati. Toniolo è componente della Seconda Commissione Urbanistica, organismo che in questi mesi sta analizzando una proposta di legge - voluta con forza dal capogruppo del Pdl Dario Bond - sugli ostacoli al volo.
"E' una proposta nata per porre fine a uno stillicidio di incidenti che spesso interessano gli operatori del soccorso, costretti - per la natura della loro attività - ad avvicinarsi a terra", rimarca Toniolo. "Nel territorio vicentino, nelle vallate così come nella zona pedemontana, la problematica dei cavi non segnalati è presente e crea non pochi inconvenienti. Per questo negli ultimi mesi ho sostenuto la proposta di legge portata avanti dalla maggioranza e mi auguro che arrivi presto in Consiglio".
La proposta è quasi ultimata, anche se in queste settimane si è aperto un confronto con l'Enac: "Ci sono alcuni rilievi tecnici, ma il clima è collaborativo", sottolinea Toniolo, che rileva come il dialogo con gli operatori veneti dell'emergenza sia stato costante. "Abbiamo recepito diversi suggerimenti e segnalazioni", ricorda Toniolo, "dal rinnovamento del sistema cartografico regionale (da aggiornarsi in tempo reale) all'istituzione di una Commissione specifica".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.