Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Internet

Banda larga: dalla regione 40 mln contro il digital divide per 51 interventi nel Vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Novembre 2011 alle 16:17 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Presidente della Commissione Bilancio Regione Veneto - Toniolo (pdl) su banda larga: "51 interventi nel vicentino. Un aiuto concreto per lo sviluppo economico e produttivo" - la regione mette in campo 40 milioni per combattere il digital divide
Quarantadue comuni interessati per un totale di 51 interventi. Questi i numeri "vicentini" contenuti nella prima parte del piano regionale per lo sviluppo della banda larga approvato dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente Marino Zorzato. In tutto il Veneto saranno liberate risorse per 40 milioni di euro.

"E' un'operazione che cittadini e imprese aspettano da tempo", sottolinea Costantino Toniolo, presidente della Commissione Bilancio a Venezia. "Una provincia come quella di Vicenza, da sempre contrassegnata da un'economia forte e solida, non può rimanere indietro sul fronte tecnologico, soprattutto in un momento di crisi come questo: servono efficienti autostrade dell'informazione".
L'obiettivo del provvedimento regionale è quello di superare il "digital divide" del Vicentino e del Veneto in generale, garantendo una connettività a tutti i cittadini e le imprese tra i 2 e i 20 Mbps entro il 2014. "Allo stesso tempo", prosegue Toniolo, "gettiamo le basi per la realizzazione di una rete di nuova generazione che permetterà nei prossimi anni di raggiungere velocità superiori in linea con gli obiettivi dell'Unione europea".
"Questa misura coinvolge migliaia di vicentini", spiega il presidente della Prima Commissione. "In particolare, si va a colmare il buio digitale di alcune aree particolarmente sensibili, dall'Altopiano di Asiago alla zona dei Colli Berici, dove ci sono aziende costrette a lavorare con connessioni vecchie e lentissime".
Ma non solo: "Ci sono realtà come Monteviale dove si andrà a incrementare l'offerta, allargando la connettività davvero a tutti", continua Toniolo che allo stesso tempo sottolinea come sia necessario intraprendere una forte opera di informazione e sensibilizzazione: "E' importante investire anche nella cultura digitale delle persone e delle imprese. In questo modo saremo più concorrenziali ed efficaci".

Di seguito l'elenco degli interventi suddivisi per tipologia di fondi gestiti dalla Regione.
Interventi con fondo di provenienza dal Ministero per lo Sviluppo economico: Agugliaro, Arcugnano, Arzignano, Barbarano Vicentino, Bressanvido, Camisano Vicentino, Castegnero, Gallio, Gambellara, Grumolo delle Abbadesse, Malo, Monteviale, Nanto, Salcedo, San Germano dei Berici, Schio, Zovencedo.
Interventi con risorse di provenienza dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr): Altissimo, Conco, Crespadoro, Lugo di Vicenza, Recoaro Terme, Tonezza del Cimone, Valdastico e Valli del Pasubio.
Interventi con risorse di provenienza dal fondo europeo per lo sviluppo regionale: Albettone, Arcugnano, Campiglia dei Berici, Enego, Fara Vicentino, Lusiana, Pozzoleone, Roana, Trissino.
Interventi con risorse di provenienza dal fondo per i distretti: Altavilla Vicentina, Bassano del Grappa, Brendola, Marostica, Romano d'Ezzelino, Tezze sul Brenta, Thiene e Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network