Quotidiano | Categorie: Politica

Toniolo: sportello unico per attività produttive alleggerisce burocrazia per uscire da crisi

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Dicembre 2012 alle 20:38 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Consigliere regionale Pdl - Importante deroga per operatività dei comuni senza Pat
"Lo sportello unico è sicuramente uno strumento anti-burocrazia, anti-lungaggini e che allevia i costi procedurali", prosegue Toniolo, "e in un momento storico di crisi come quello che stiamo vivendo, non possiamo assolutamente penalizzare gli imprenditori che vogliono ampliare o trasformare i loro siti produttivi (nei limiti di legge)".

Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo, presidente della Commissione bilancio a Palazzo Ferro Fini, a margine del voto d'aula sulla proposta di legge n. 266 "Procedure urbanistiche semplificate di sportello unico per le attività produttive e disposizioni in materia urbanistica, di edilizia residenziale pubblica e mobilità". La legge era stata licenziata dalla seconda commissione solo 16 giorni fa.

Altro capitolo importante della legge riguardava una proroga per consentire a tutti i comuni che ancora non sono dotati del Pat (il piano di assetto del territorio) di adottare delle varianti urbanistiche "di piccolo calibro", derogando nei fatti al divieto previsto dall'articolo 49 della legge regionale 11 del 2004.
E' questo, in estrema sintesi, il contenuto del "collegato" alla proposta di legge di Giunta n. 266 che è stata votata questa sera in Consiglio regionale.
Il consigliere Costantino Toniolo l'anno scorso era firmatario di una proposta di legge che aveva ottenuto la stessa proroga al 31 dicembre di quest'anno.
"E' una risposta alle difficoltà finanziarie in cui versano tanti comuni, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, che non riescono a recuperare le risorse da destinare alla realizzazione del PAT, strumento urbanistico adottato nel 2004 a livello regionale", spiega Toniolo. "Per questo abbiamo proposto di prorogare per il secondo anno consecutivo il termine previsto già al 31 dicembre 2011. In questo modo non andremo a bloccare lo sviluppo urbanistico di tante realtà", prosegue Toniolo.
Il collegamento tra questa norma e il progetto di legge della Giunta sullo sportello unico in materia urbanista è presto detto: "In un momento di forte crisi non possiamo imporre ai comuni di stare fermi", spiega Toniolo, "e ancora di più non si possono congelare le aspettative del mondo economico e imprenditoriale. Sarebbe controproducente per tutti".
"Con i chiari di luna che ci sono per le entrate dei municipi" conclude il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, dando una prospettiva sul lungo termine, "l'unica via d'uscita per i piccoli comuni sono le Unioni e/o le fusioni in modo da creare economie di scala virtuose".

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, sportello unico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network