Toniolo: sportello unico per attività produttive alleggerisce burocrazia per uscire da crisi
Domenica 30 Dicembre 2012 alle 20:38 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Consigliere regionale Pdl - Importante deroga per operatività dei comuni senza Pat
"Lo sportello unico è sicuramente uno strumento anti-burocrazia, anti-lungaggini e che allevia i costi procedurali", prosegue Toniolo, "e in un momento storico di crisi come quello che stiamo vivendo, non possiamo assolutamente penalizzare gli imprenditori che vogliono ampliare o trasformare i loro siti produttivi (nei limiti di legge)".
Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo, presidente della Commissione bilancio a Palazzo Ferro Fini, a margine del voto d'aula sulla proposta di legge n. 266 "Procedure urbanistiche semplificate di sportello unico per le attività produttive e disposizioni in materia urbanistica, di edilizia residenziale pubblica e mobilità ". La legge era stata licenziata dalla seconda commissione solo 16 giorni fa.
Altro capitolo importante della legge riguardava una proroga per consentire a tutti i comuni che ancora non sono dotati del Pat (il piano di assetto del territorio) di adottare delle varianti urbanistiche "di piccolo calibro", derogando nei fatti al divieto previsto dall'articolo 49 della legge regionale 11 del 2004.
E' questo, in estrema sintesi, il contenuto del "collegato" alla proposta di legge di Giunta n. 266 che è stata votata questa sera in Consiglio regionale.
Il consigliere Costantino Toniolo l'anno scorso era firmatario di una proposta di legge che aveva ottenuto la stessa proroga al 31 dicembre di quest'anno.
"E' una risposta alle difficoltà finanziarie in cui versano tanti comuni, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, che non riescono a recuperare le risorse da destinare alla realizzazione del PAT, strumento urbanistico adottato nel 2004 a livello regionale", spiega Toniolo. "Per questo abbiamo proposto di prorogare per il secondo anno consecutivo il termine previsto già al 31 dicembre 2011. In questo modo non andremo a bloccare lo sviluppo urbanistico di tante realtà ", prosegue Toniolo.
Il collegamento tra questa norma e il progetto di legge della Giunta sullo sportello unico in materia urbanista è presto detto: "In un momento di forte crisi non possiamo imporre ai comuni di stare fermi", spiega Toniolo, "e ancora di più non si possono congelare le aspettative del mondo economico e imprenditoriale. Sarebbe controproducente per tutti".
"Con i chiari di luna che ci sono per le entrate dei municipi" conclude il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, dando una prospettiva sul lungo termine, "l'unica via d'uscita per i piccoli comuni sono le Unioni e/o le fusioni in modo da creare economie di scala virtuose".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.