Quotidiano |

Toniolo, Pdl: Roma conceda a Caldogno quanto ha concesso a Barletta!

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Novembre 2011 alle 11:57 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Consigliere regionale Pdl - Legge stabilità e patto di stabilità per comune di Caldogno, Toniolo (Pdl): mi auguro che a Roma concedano a Caldogno quel che hanno concesso a Barletta! In Puglia per un crollo di un palazzo da noi per l'alluvione
"Mi auguro che in sede di approvazione della legge di stabilità venga concesso a Caldogno di spendere un milione di euro per lavori urgenti finalizzati a riparare i danni dell'alluvione di un anno fa, come al comune di Barletta è stato concesso di sforare il patto di stabilità per sostenere le spese del crollo di un palazzo: entrambi avvenimenti tragici e drammatici ma evidentemente più diffuso quello avvenuto in Veneto!".

Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (Pdl), presidente della commissione bilancio del Consiglio veneto, riferendosi alla notizia vista oggi sui quotidiani e riportata dal quotidiano on line puglialive.net
"Un anno fa avevo suggerito all'esecutivo regionale di prendere in considerazione il cambio d'utilizzo di una somma già stanziata per il comune di Caldogno e finalizzata alle opere di mitigazione successive alla costruzione del bacino di laminazione che andrà realizzato per contenere le piene del Timonchio e del Bacchiglione". E prosegue Toniolo: "Il presidente della Giunta Luca Zaia ha accolto e fatta propria questa proposta (qui la sua lettera, ndr) e, dopo aver ottenuto l'OK dal Ministero dell'ambiente, ha inviato una lettera di richiesta al Ministero dell'economia", spiega il presidente della Commissione bilancio.
"E' una questione di buonsenso, ma la burocrazia rischia di penalizzarci", continua Toniolo, "il milione di euro c'è già, è inutile che aspettiamo due anni per utilizzarli dopo la realizzazione del bacino; a quella data i soldi per la mitigazione li troveremo. Ora l'urgenza è coprire le spese delle riparazioni non derogabili delle arginature dei fiumi e della pulizia dei fossati, e contribuire alle spese che sono già state sostenute per la ricostruzione un anno fa!"
"Ringrazio il presidente Zaia per aver stanziato altri 300mila euro per i lavori pubblici nel comune di Caldogno finalizzati alla difesa idrogeologica", conclude Toniolo, "e spero che a Roma abbiano il buonsenso di lasciare all'amministrazione del Sindaco Marcello Vezzaro la possibilità di sforare di un milione di euro al patto di stabilità!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network