Toniolo (NCD): Veneto Nanotech e Veneto Innovazione ci costano 120 mila euro al mese
Mercoledi 11 Febbraio 2015 alle 16:08 | 0 commenti
Il presidente della Commissione Bilancio Costantino Toniolo dell'NCD ha presentato una proposta di legge in Consiglio regionale su interventi finalizzati al contenimento della spesa e alla razionalizzazione delle società regionali
C'è una società consortile che si chiama Veneto Nanotech partecipata dalla Regione al 76,6% che perde 100mila euro al mese da diverso tempo! Che facciamo? direi che viste le ristrettezze del bilancio della Regione, bisogna tagliare, nonostante la finalità positiva del consorzio. Un buon padre di famiglia farebbe così!
La nuova proposta di legge si intitola "Abrogazione della legge regionale 20/11/2003, n. 32 "Partecipazione della Regione alla società Veneto Nanotech società consortile per azioni (SCPA)" e della Legge Regionale 6/09/1988, n. 45 "Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell'innovazione e collaborazione con il Cnr per studi e ricerche in materia di interesse regionale.
L'intento è quello di uscire dalle partecipazioni in Veneto Nanotech (come si diceva al 76,6%) e di Veneto Innovazione (al 100% della Regione). Ritengo inoltre che le funzioni di analisi e promozione economica svolte da queste società possano essere prese in carico direttamente dagli uffici regionali o da Veneto Sviluppo.
Tutto ciò porterebbe a risparmi rilevantissimi e solo su Veneto Nanotech la regione verrebbe a risparmiare almeno un milione di euro l'anno e per Veneto Innovazione 200mila euro l'anno!
Mi sono deciso a presentare questa proposta per il fatto che la giunta non ha adempiuto agli obblighi della legge regionale del 24 dicembre 2013 (n. 39) di presentare entro 90 giorni dall'entrata in vigore della stessa, una valutazione di carattere economico relativa alle funzioni amministrative attualmente esecitate dalle società controllate. Inoltre palazzo balbi non ha entro 180 giorni, fatto alcuna proposta circa il mantenimento o meno in capo alle societò delle funzioni conferite.
Per quanto riguarda la norma finanziaria non essendo a conoscenza di un bilancio dettagliato e approfondito, i tecnici mi hanno consigliato di quantificare le minori spese in 350mila euro l'anno. Queste risorse vanno girate immediatamente per incrementare il capitolo di bilancio finalizzato agli interventi a favore della ricerca e dello sviluppo. In questo capitolo anche tutti gli ulteriori risparmi che deriveranno dall'abrogazione delle due leggi regionali.
Quindi le risorse andranno comunque impiegate per incentivare la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo economico locale e regionale, ma si evita il costo di funzionamento di una struttura ulteriore!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.