Quotidiano |

Toniolo (NCD): niente tagli al sociale, in particolare ai fondi per l'affido

Di Emma Reda Giovedi 6 Novembre 2014 alle 22:02 | 0 commenti

ArticleImage

"In questi giorni registro l'allarme che proviene da numerosi comuni veneti e vicentini sull'eventualità di un taglio drastico ai fondi per l'affido dei minori! Chiedo alla giunta di mantenere tali fondi come previsto in bilancio perché si tratta di interventi delicati , che non possono essere sospesi o rimandati: ne va dell'educazione e della vita di diversi minori!", così il presidente della Commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto Costantino Toniolo (NCD) ha presentato la sua interrogazione a palazzo Balbi sul problema sollevato da diversi amministratori locali.

Nel bilancio d'esercizio 2014 il Consiglio regionale prevedeva 4,5 milioni (come nell'esercizio precedente) dedicati all'affido di minori figli di famiglie "multiproblematiche" sia in struttura sia in famiglia affidataria, affido sia giudiziale sia consensuale.

"In questi giorni - afferma quindi Toniolo - registro un diffuso allarme in molti Comuni veneti sull'eventualità che queste risorse importanti (4,5 milioni di euro) vengano utilizzate per altre finalità visto il delicato momento che la finanza regionale sta vivendo. Tale evenienza creerebbe nei bilanci dei Comuni un mancato introito di rilevanti proporzioni su una funzione delicatissima, una delle più delicate nel sistema di welfare regionale e locale, con la conseguenza di compromettere la capacità dei Comuni di far fronte a questa emergenza sociale".

Il Presidente della Commissione bilancio ha chiesto, pertanto, alla Giunta di smentire le voci riguardanti il presunto taglio e, inoltre, "un impegno straordinario a reperire le risorse per far fronte agli impegni di bilancio del 2014 in modo da agevolare la vita ai Comuni affinché siano in grado di erogare gli assegni alle famiglie affidatarie".

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Affido, ncd

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network