Toniolo (NCD): niente tagli al sociale, in particolare ai fondi per l'affido
Giovedi 6 Novembre 2014 alle 22:02 | 0 commenti
"In questi giorni registro l'allarme che proviene da numerosi comuni veneti e vicentini sull'eventualità di un taglio drastico ai fondi per l'affido dei minori! Chiedo alla giunta di mantenere tali fondi come previsto in bilancio perché si tratta di interventi delicati , che non possono essere sospesi o rimandati: ne va dell'educazione e della vita di diversi minori!", così il presidente della Commissione bilancio del Consiglio regionale del Veneto Costantino Toniolo (NCD) ha presentato la sua interrogazione a palazzo Balbi sul problema sollevato da diversi amministratori locali.
Nel bilancio d'esercizio 2014 il Consiglio regionale prevedeva 4,5 milioni (come nell'esercizio precedente) dedicati all'affido di minori figli di famiglie "multiproblematiche" sia in struttura sia in famiglia affidataria, affido sia giudiziale sia consensuale.
"In questi giorni - afferma quindi Toniolo - registro un diffuso allarme in molti Comuni veneti sull'eventualità che queste risorse importanti (4,5 milioni di euro) vengano utilizzate per altre finalità visto il delicato momento che la finanza regionale sta vivendo. Tale evenienza creerebbe nei bilanci dei Comuni un mancato introito di rilevanti proporzioni su una funzione delicatissima, una delle più delicate nel sistema di welfare regionale e locale, con la conseguenza di compromettere la capacità dei Comuni di far fronte a questa emergenza sociale".
Il Presidente della Commissione bilancio ha chiesto, pertanto, alla Giunta di smentire le voci riguardanti il presunto taglio e, inoltre, "un impegno straordinario a reperire le risorse per far fronte agli impegni di bilancio del 2014 in modo da agevolare la vita ai Comuni affinché siano in grado di erogare gli assegni alle famiglie affidatarie".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.