Toniolo (NCD): dobbiamo essere ottimisti e puntare sulla formazione e sui giovani
Venerdi 30 Gennaio 2015 alle 15:37 | 1 commenti
Costantino Toniolo (NCD Veneto Autonomo) interviene sui lavori della modifica all'art. 116 della Costituzione avvenuta di rendente e sulla Fondazione Nordest che indica ancora declino per il Veneto
 Due sono le notizie negative che apprendiamo: la prima che nel rapporto annuale della Fondazione Nordest, nonostante alcuni segnali positivi per l'occupazione, viene confermato il declino economico del Veneto (rispetto ad altre regioni europee), e l'altra che vengono tagliati ulteriormente i fondi per la formazione professionale.
Ma nonostante questo dobbiamo essere ottimisti e proseguire sulla nostra strada che ci porterà all'autonomia!
Non dobbiamo mai scoraggiarci, altro che pessimismo della ragione: io sono ottimista e credo nella formazione, nella ricerca e nei giovani che rappresentano gli elementi essenziali per dare futuro alla nostra società .Â
Sul piano dell'autonomia del Veneto bisogna insistere e far capire che conviene a tutti che le 20 regioni italiane siano autonome: è una questione di responsabilità dei cittadini e dei rappresentanti dei cittadini: basta coi bilanci fallimentari della sanità e delle Regioni che si ripetono da anni in determinate zone d'Italia!
Sul piano economico e del lavoro è evidente che l'autonomia gioca un ruolo fondamentale significherebbe poter disporre di fondi per rilanciare tutta l'area della formazione professionale e scolastica e universitaria e della ricerca, in una modalità più consona al nostro modello veneto. Significherebbe anche riuscire a incentivare le aziende e in particolare settori innovativi e ad alto valore aggiunto tecnologico e scientifico, grazie a una politica di sgravi fiscali regionali che per ora non riusciamo ad applicare!
Il nodo insomma è l'autonomia, una situazione che alcuni deputati e senatori, al di là delle appartenenze politiche, continuano a non cogliere: l'abbiamo constatato in questi giorni a Roma!
Da parte mia sono ottimista per la nostra economia perché ho visto giovani molto impegnati e creativi che escono dalle nostre scuole tecniche e dalle università , e ho visitato aziende che producono manufatti altamente innovativi e capaci di competere a livello mondiale: ci sono iniziative che fanno ben sperare, come l'hackathon che la Confartigianato ha organizzato lo scorso fine settimana al Museo di Bassano del Grappa, oppure l'incubatore di start up manifatturiere di Vicenza partecipato da tutte le principali associazioni di categoria!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.