Quotidiano |

Toniolo chiede la sistemazione delle rogge di Cresole:"situazione incresciosa"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Luglio 2014 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo NCD Veneto - "E' dall'alluvione del 2010 che ci portiamo dietro una serie di problematiche idrauliche che riguardano le rogge di Cresole di Caldogno. Nonostante gli interventi effettuati dopo l'alluvione di Ognissanti, basta un acquazzone abbondante e Cresole torna sott'acqua: bisogna intervenire al più presto, la situazione è incresciosa!"

Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo che ha inviato oggi un'interrogazione a palazzo Balbi, affinché la Regione trovi i fondi per finanziare un'opera di ristrutturazione complessiva della rete delle rogge nella zona di Cresole nel comune di Caldogno.

"Esiste già un progetto preliminare sviluppato dal Consorzio Alta Pianura Veneta", ricorda Toniolo, "che prevede la sistemazione delle tre rogge principali di Cresole fino allo sbocco sull'asta del Bacchiglione".

L'intervento costa 2,5 milioni di euro "ed è già stato inserito nel 2013 con Dgr n. 569 del 3/05/2013 nel piano delle opere urgenti della Regione del Veneto", sottolinea Toniolo: "è un'opera indispensabile per eliminare le criticità legate alle esondazioni a Nord di Vicenza".

"Solo così potremo da una parte tranquillizzare i cittadini della frazione di Caldogno", conclude Toniolo, "che ad ogni acquazzone purtroppo, dopo lo choc dell'alluvione del 2010, vanno in panico; e dall'altra risparmiare le risorse di continui interventi "tampone" da parte dell'amministrazione locale ed evitare altrettanti continui danni alle abitazioni e alle aziende di cui si fanno carico i privati cittadini!"

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network