Quotidiano | Categorie: Mostre

Toni D'Agostini dedica una mostra ai Beatles

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Giugno 2010 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  In occasione della "Festa della musica" che si terrà lunedì 21 giugno Toni D'Agostini propone "Beatles, il Mito dipinto da Toni D'Agostini", personale dell'artista vicentino noto anche come Toni Pittore, integralmente dedicata al leggendario gruppo inglese dei Beatles. Oggi sessantasettenne, l'artista - noto per i suoi "cicli" di immagini dedicate a Re Artù e ai cavalieri del Sacro Graal - è inattivo da molto tempo, a causa della grave disabilità che lo ha colpito in seguito a una malattia, sul finire degli anni '90.

Quello al centro della mostra è l'ultimo, ambizioso progetto che D'Agostini ha realizzato, fra il 1993 e il 1996: una ventina di grandi tele ad olio per raccontare la favola dei Beatles.

La mostra, ospitata al palazzo delle Opere sociali in piazza Duomo e promossa dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dal 21 giugno al 2 luglio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, il sabato dalle 9 alle 12. Mai presentati nel loro assieme i quadri puntano ad appassionare ed emozionare il pubblico con la loro forza narrativa e rievocativa, anche in virtù delle grandi dimensioni, del taglio minuziosamente "fotografico" e della cura quasi scientifica dei particolari. Animato da autentico e inesauribile "amore" nei confronti dei Beatles, D'Agostini dipana nelle sue tele il romanzo illustrato dei Fab Four, intrecciando capitoli noti e meno noti tratti dall'avventura artistica di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr: dagli esordi di Amburgo al fatidico scioglimento del 1970 passando per grandi stadi, magie di sala d'incisione e una vena romantica espressa da canzoni scritte per ascoltatori di ogni età e di ogni cultura.

Leggi tutti gli articoli su: Festa della Musica, Toni D'Agostini, Beatles

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network