Quotidiano | Categorie: Politica

Toghe in politica, in arrivo stretta su candidature. Zanettin: mai più casi Ingroia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Luglio 2013 alle 20:11 | 0 commenti

ArticleImage

On. Pierantonio Zanettin, PDL - Toghe in politica, arriva la stretta sulle candidature. Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia del Senato hanno approvato, all'unanimita', un testo base sulla ineleggibilita' e incompatibilita' dei magistrati e sulle modalita' del ricollocamento una volta cessati dalle cariche politiche. In pratica, casi come quello di Antonio Ingroia, che ha corso alle ultime elezioni con una sua lista, non sarebbero piu' possibili se le norme diventassero legge.

Il testo, messo a punto dai relatori Felice Casson (Pd) e Pierantonio Zanettin (Pdl), il primo magistrato, il secondo avvocato, e' stato approvato all'unanimita'. "Si tratta- spiega Zanettin- di un testo ancora aperto a modifiche perche' ci sono ancora visioni diverse tra i gruppi" su quanto severi debbano essere i criteri nel vietare le candidature. "La visione mia personale e del Pdl- continua Zanettin- e credo anche dell'altro relatore, e' che il magistrato non debba tornare a giudicare perche' l'elemento essenziale non e' essere imparziale ma apparire tale. Quindi, se chi ha avuto ruoli politici torna a giudicare la sua imparzialita' puo' essere messa in discussione. Comunque, per consentire a tutti una riflessione approfondita, sono state date due settimane di tempo per presentare emendamenti". Il provvedimento e' frutto della sintesi di 5 ddl presentati dai gruppi in Senato (tre del Pdl a firma Palma, Caliendo, Zanettini; uno del Pd a firma Casson, uno di Gal a firma Barani) e prevede limiti alle candidature dei magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, inclusi i fuori ruolo, per le elezioni politiche, europee e amministrative e all'assunzione di cariche di governo, nazionali e locali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network