Tobin tax, Zanettin: Padoan ha poco di cui vantarsi
Martedi 6 Maggio 2014 alle 22:04 | 0 commenti
Pierantonio Zanettin, FI - "Ha poco di cui vantarsi il ministro Padoan per la decisione dell'Ecofin di applicare la Tobin Tax in soli undici paesi. Guarda caso invece il governo britannico e quello olandese, dove sono situate le due principali piazze finanziarie europee, hanno dichiarato che non intendono applicare tale imposta nei loro paesi, in quanto avrebbe un impatto negativo sulla crescita e quindi sulla produttività ".
Lo dichiara in una nota il senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin. "Anche il ministro delle finanze svedese Anders Borg, paese che a suo tempo ha prima introdotto e poi cancellato la tassa, si è espresso oggi in termini molto critici sulla decisione Ecofin. Non ha infatti alcun senso continuare ad applicare un balzello che, come dimostrato dall'esempio italiano, produce un gettito irrisorio ed effetti recessivi, cancellando dal mercato operatori finanziari e transazioni economiche", conclude.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.