Quotidiano | Categorie: Fatti

Tirocini, Elena Donazzan: "ben sette su dieci si sono trasformati in contratti di lavoro nell'ultimo anno"

Di Note ufficiali Giovedi 5 Ottobre 2017 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

"Sette tirocini su 10 attivati in Veneto si sono trasformati in contratti di lavoro nell'ultimo anno. Un dato estremamente lusinghiero, certificato dalla banca dati di Veneto Lavoro, che conferma la validità di questo strumento per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro". Lo sottolinea Elena Donazzan, assessore alle politiche per la formazione e il lavoro della Regione Veneto, che oggi ha presieduto la Commissione regionale di concertazione tra le parti sociali dedicata a definire le Linee guida regionali in materia di applicazione di questo istituto.

Le nuove Linee guida regionali in materia di tirocini modificano la normativa vigente, secondo le indicazioni della Conferenza Stato regioni del 25 maggio 2017.

"Il testo - osserva l'assessore - è frutto di un lungo lavoro di concertazione tra tutti soggetti del territorio, coinvolti a vario titolo in questa misura di politica attiva del lavoro. La Regione del Veneto si è fortemente impegnata al fine di rispettare il termine di sei mesi dettato dalla Conferenza per l'adeguamento delle modifiche delle regolamentazioni regionali e rendere così operativo l'utilizzo di questo strumento contrattuale".

"Non si tratta di un mero recepimento - precisa l'assessore - ma di una traduzione dei contenuti delle Linee guida nazionali che tiene conto del contesto imprenditoriale e del mercato del lavoro del Veneto. Gli assi portanti sono la qualificazione dello strumento del tirocinio, e nel contempo, l'introduzione di un sistema sanzionatorio che scoraggi situazioni di abuso o di utilizzo distorto di una preziosa opportunità per i giovani, e non solo".

La Commissione regionale di concertazione tra le parti sociali ha pertanto cercato di fare sintesi tra le esigenze dei datori di lavoro, che hanno la necessità di sperimentare le potenzialità dei futuri lavoratori, e dei tirocinanti, siano essi giovani o soggetti svantaggiati, che hanno diritto a un'esperienza in situazione lavorativa rispettosa delle norme e dell'esigenza formativa propria del tirocinio.

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network