"Timira - romanzo meticcio", il 29 con gli autori Wu Ming 2 e Antar Mohamed
Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 08:50 | 0 commenti
Libreria do Rode - Presentazione del libro "Timira - romanzo meticcio" edito da Einaudi Editore in data 29 giugno 2012 alle ore 19, presso la Libreria do Rode ( Contrà Do Rode, Laterale Corso Palladio). Saranno presenti gli autori del libro Wu Ming 2 e Antar Mohamed.
In un capolavoro del neorealismo, "Riso amaro" di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano in hot pants compare una strana mondina nera. Il suo nome è Isabella Marincola, ma in Somalia si farà chiamare Timira.
Donna appassionata e libera, nata nel 1925 a Mogadiscio, è una figura nascosta e leggendaria, uno scrigno di storie intrecciate, tra Europa e Africa, che questo libro per la prima volta disseppellisce. Timira è un "romanzo meticcio" che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. Scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze. Per interrogare, attraverso l'epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi, sulla sponda di un approdo in fiamme. Questo tempo in cui ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.