Lettori in diretta | Quotidiano |

Tifosi vicentini aggrediti a Brescia, Sbrollini: inaccettabile

Di Citizen Writers Mercoledi 29 Aprile 2015 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, deputata Pd
È inaccettabile quanto successo a Brescia la scorsa notte. Qualche decina di delinquenti ha scelto di tendere una vera e propria  imboscata ai tifosi vicentini di ritorno dallo stadio Rigamonti  tirando sassi, fumogeni e bastoni contro gli autobus che gli trasportavano. Mi sono state descritte scene di vera e propria guerrilla in cui un ragazzo è rimasto ferito.

Se il Brescia probabilmente andrà in Lega Pro questi suoi tifosi non meritano nemmeno la terza categoria.

Tra gli eventi a Torino domenica scorsa e ieri notte a Brescia sembra di esser tornati indietro di 20 anni per quanto riguarda la sicurezza degli stadi. Tra le tifoserie di  Vicenza e Brescia si sa , non c'e un grande rapporto da decenni, la sicurezza è evidentemente stata insufficiente.

Lega serie A , lega serie B ,Figc e Ministero dell' Interno dovranno provvedere al più presto per accertare quanto successo e per intervenire con provvedimenti efficaci. La sicurezza pubblica è responsabilità anche di organizza le partite e quindi anche delle società di calcio . Occorre istituire  un organismo unico gestito tra pubblico e privato per la sicurezza. Un ente unico responsabile che abbia regole chiare e severe. È compito dello stato tutelare la sicurezza pubblica e tale sicurezza passa anche per mettere in condizione gli enti locali di operare con risorse sufficienti a garantire l' incolumità di tutti i veri appassionati di sport.

Chi sbaglia e commette reati dentro e fuori gli impianti deve rimanere a lungo, se non per sempre fuori dallo sport. Il tifo sportivo non può essere solo questo : l' obiettivo non può essere eliminare lentamente solo i violenti dagli stadi, ma deve essere quello di riportare i ragazzi , le famiglie e i veri tifosi che oggi non sono tranquilli nel frequentare le curve delle squadre professionistiche. Il calcio è uno sport stupendo che non merita di perdere consenso ed amore per colpa di pochi gruppi organizzati che nulla hanno a che vedere con lo sport. Deve essere questo dunque,  l'obbiettivo comune anche con le società, troppo spesso impotenti davanti a gruppi  ultras composti da delinquenti.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Tifosi, Brescia-Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network