Opinioni | Quotidiano | Categorie: Turismo

Ticket per pendolari spiagge, Finozzi: è scoppiato il caldo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Giugno 2012 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  "Dico no ad ogni ipotesi di ticket per accedere a spiagge e altri luoghi pubblici di uso comune, tanto più se proposti da operatori privati, anche se comprendo le motivazioni della provocazione (tale la considero, nulla di più) del presidente regionale di Confturismo". Marino Finozzi, assessore al turismo del Veneto, non nasconde la sua contrarietà all'ipotesi di un balzello per "i vacanzieri della domenica".

"Se la spiaggia è in concessione, il problema non si pone proprio, specie mentre resta aperto il problema di rispondere all'obbligo di gare europee. Quanto a Venezia, penso se ne debba semmai occupare l'amministrazione comunale, non gli imprenditori alberghieri. Perché mai l'ospite di un albergo dovrebbe passare e quello di un bar o di un ristorante no? Perché non dovrebbero passare i proprietari o gli ospiti di case per vacanze? Su quale base si può esprimere quella che di fatto diventa una discriminazione rispetto ad un uso pubblico, sapendo che l'unico vero effetto rischia di essere il trasferimento altrove dei flussi turistici: quelli pendolari prima e il resto poi? Per non parlare della conseguente burocrazia". "Una località turistica ha servizi a misura della sua proposta di ospitalità - aggiunge Finozzi - che sono il frutto di un equilibrio tra costi e benefici e di introiti sulla ricchezza prodotta. La risposta dovrebbe essere dunque politica e di carattere generale, e riguarda l'autonomia finanziaria dei comuni. Da un biglietto d'ingresso alle spiagge Jesolo (ma anche le altre località turistiche del nostro Veneto) avrebbe solo da perdere, e i ticket sugli autobus a Venezia hanno dato su questo indicazioni precise. Non vorrei fare favori ai litorali di altre regioni o quelli al di là dell'Adriatico. Credo che il caldo, finalmente arrivato a dare una mano al nostro turismo balneare come testimoniato dagli ospiti presenti durante l'ultimo week end nelle nostre spiagge - conclude l'assessore - non abbia avuto su tutti un effetto benefico".

Leggi tutti gli articoli su: Marino Finozzi, Confturismo, Ticket, Ticket spiagge

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network