Quotidiano | Categorie: Sanità

Ticket, Coletto: In Sardegna un euro? Ancora due Italie! Se sarà così noi faremo lo stesso!

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Agosto 2011 alle 22:29 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto - "Se si vuol viaggiare in Ferrari non si pensi che il pieno lo paghino gli altri"

"La Sardegna può permettersi un ticket nazionale aggiuntivo di un euro simbolico? Se così fosse ancora una volta saremmo di fronte al fenomeno delle due Italie in sanità, delle quali una, nella quale c'è anche il Veneto, paga sempre anche per altri".

Così l'assessore regionale alla sanità del Veneto Luca Coletto commenta la notizia che in Sardegna la Giunta starebbe pensando ad un ticket di un euro per adeguarsi a quanto prevede la manovra nazionale.

"Il Veneto come la Sardegna - aggiunge Coletto - è fermamente contrario a questo balzello, ma finchè dura, speriamo pochissimo, tutti devono fare seriamente la loro parte".

Coletto aggiunge che "nella distribuzione finale della nuova tassa tra le Regioni effettuata dal Governo, la Sardegna ha avuto uno ‘sconto' del 29,99%, pari a 6 milioni 881 mila 544 euro rispetto a quanto le sarebbe spettato, mentre il Veneto ha avuto un ricarico di 33 milioni 175 mila 420 euro, pari al 49,08%. Questo perché - sottolinea l'assessore veneto - ci si è accorti che alcune Regioni con troppi esenti non avrebbero potuto far fronte alla loro quota percentuale calcolata sul finanziamento assegnato nel riparto del fondo sanitario nazionale 2011. Non si fa così - conclude Coletto - se uno vuol andare in giro in Ferrari faccia pure, ma non pensi che a pagargli il pieno siano gli altri!".
In risposta, poi all'assessore della Sardegna Coletto ha aggiunto: "Non ho bisogno di informarmi perché dopo più di un anno di battaglie ho ben chiara la situazione. Mi spiace che la collega De Francisci non specifichi che quei 46 euro (di ticket aggiuntivo a cui fa riferimento, n.d.r.)  sono stati e sono una necessità per coprire il deficit sanitario della sua Regione, deficit che il Veneto non ha".
Lo sottolinea l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto, commentando le dichiarazioni della collega della Sardegna Simona De Francisci.
"Aggiungo - dice Coletto - che noi tifiamo sinceramente per la Sardegna. Se infatti il suo ticket di un euro sarà approvato dal tavolo di monitoraggio sui conti sanitari delle Regioni presso il Ministero delle Finanze, saremo prontissimi a fare lo stesso. L'unica informazione che mi manca - conclude Coletto - è questa e l'attendo con ansia".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Coletto, Sardegna, Ticket

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network