Quotidiano | Categorie: Informazione

Thiene ha nuovo piano parcheggi. Ma anche nuova informazione col ritorno di VicenzaPiù

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 3 Novembre 2015 alle 00:30 | 0 commenti


Come annunciato su VicenzaPiù n. 280, disponibile nelle edicole Fenagi o in versione digitale per gli abbonati online, e poi in centinaia di nuovi VicenzaPiùPoint, confortatti dal successo del nuovo format da Magazine ci torneremo a occupare maggiormene sul nostro mensile cartaceo di argomenti dell'Alto Vicentino e  lo distribuiremo a fisicamente Schio, Valdagno e Thiene. Ovviamente crescerà la nostra attenzione, mai diminuita, su quelle aree anche sul web.

E per annunciarlo alla cittadinanza di Thiene, come già fatto a Schio col sindaco Valter Orsi, oggi abbiamo fatto visita al suo primo cittadino, Giovanni Casarotto, e ne abbiamo approfittato per presenziare all'annuncio del nuovo piano parcheggi della città, da lui presentato con l'assistenza di Andrea Zorzan, assessore alla Viabilità, e alla presenza del vicesindaco Alberto Samperi.
Eravamo confidenti nell'utilità di dedicare nuove risorse a Thiene, ma, dopo aver ascoltato lo sfogo pubblico e particolarmente accorato del sindaco contro certa stampa locale, che, a sua detta, lo avrebbe penalizzato per aver osato non privilegiarla con le sue notizie, ci siamo convinti che quelle risorse non saranno utili ma indispensabili alla pluralità di voci di informazione in una cittadina che sta mettendo in campo nuove energie per ammodernarsi.
Se la modernizzazione dà fastidio a qualche vecchio elefante abituato a sguazzare nella sua acqua melmosa, noi da oggi siamo lì per fare quello che possiamo, e di ... Più,  per spruzzare acqua fresca.
Ecco di seguito la nota ufficiale del Comune sul nuovo, interessante, piano parcheggi, che avevamo anticipato ieri, lunedì 2 novembre, alle 15.15 e che ora abbiamo spostato alle 0.30 di oggi, 3 novembre, per condirla col video -documento della conferenza stampa e per premettere queste promesse di informazione indipendente.
Che pubblichiamo anche sull'home page di VicenzaPiù perchè si sappia una volta di più che c'è chi nel nostro territorio vorrebbe l'informazione unica contro cui lottiamo dal 25 febbraio 2006, quando siamo nati.
Il direttore 
 
 
Comune di Thiene
Come annunciato nella primavera scorsa, l’autunno ha portato a Thiene la nuova pianificazione dei parcheggi del Centro Storico, al via dai primi giorni di novembre. Studiata dall’Amministrazione Comunale con gli Uffici Tecnici, anche alla luce di proposte venute direttamente dai Cittadini e dalla Confcommercio in questi mesi, il nuovo piano prevede varie modalità di sosta in un sistema generale che vuole essere coordinato e ragionato.
 
“Gli obiettivi – conferma Andrea Zorzan, assessore alla Viabilità – sono garantire un’alta rotazione dei parcheggi per facilitare lo shopping nei negozi del centro, permettere agli automobilisti di scegliere la modalità di parcheggio più conveniente alle proprie necessità, aumentare la disponibilità totale delle aree di sosta in città con un centinaio di nuovi posti a ridosso di Corso Garibaldi nell’area Nova Thiene”. Il piano, si ricorda, era nato dall’esigenza di mettere ordine in una situazione poco razionale che non garantiva più, in particolare nei preziosi parcheggi più prossimi all’area centrale, la possibilità di trovare un posto auto con facilità, anche per il fenomeno crescente di soste negli stalli a pagamento abusivamente prolungate per ore, atteggiamento scorretto che penalizzava utenti ed attività del centro. Il nuovo sistema, invece, vuole agevolare gli utenti del centro che chiedono di sostare il più vicino possibile alle vetrine per fare shopping e non ha la finalità di “fare cassa”, visto che le somme previste a Bilancio non sono state ritoccate rispetto all’anno scorso. Il piano prevede una variegata casistica che vuole avvicinarsi alle esigenze delle diverse tipologie di utenti. Chi necessita di lasciare l’auto in sosta per l’intera giornata, magari perché lavora in centro, ha a disposizione ampie aree libere, come per esempio i 100 posti al Bosco, i 65 nello sterrato di Villa Fabris, un centinaio al Nordera. In questo modo l’Amministrazione non grava sulle tasche dei lavoratori del Centro Storico, chiedendo loro di sostare in queste aree che sono comunque collocate a tre minuti a piedi da Corso Garibaldi. Per gli utenti che, invece, vogliono usufruire del disco orario il piano garantisce ampie possibilità di scelta ed un numero adeguato di posti auto. Come già preannunciato, il nuovo Piano ha diviso il Centro Storico in due fasce: la prima entro i 250 metri dal Duomo e la seconda tra i 250 e i 600 metri dal Duomo. Nei pochi posti centralissimi all’interno della fascia centrale, nel raggio quindi dei 250 metri dal Duomo, ci sono a pagamento circa 200 posti auto ai quali si vuole  garantita la più alta rotazione possibile e un ricambio frequente per permettere ai clienti dei negozi la possibilità di trovare posto in prossimità delle attività commerciali e del terziario  del centro storico:  la tariffa, che resta comunque la più bassa della Provincia nella prima ora, è di 50 centesimi in tutta la Città.
Entro la fascia dai 250 ai 600 metri dal Duomo, le tariffe sono più basse che in precedenza, sempre con i 50 centesimi per la prima ora e di 50 centesimi per ogni mezz’ora in più. Accanto alla tipologia dei parcheggi a pagamento, c’è quella disciplinata con disco orario, che è l’altra modalità per garantire la rotazione dei posti: nella fascia più centrale sono a disposizione un centinaio di posti con periodi di sosta breve da 30 a 60 minuti. Nella fascia più esterna, dai 250 ai 600 metri dal Duomo, la dotazione sia di posti a disco orario che liberi, è considerevole ed ammonta a circa 750 con disco orario e circa 700 liberi. Novità è anche lo spostamento della sbarra da piazza Nova Thiene al parcheggio pubblico interrato sottostante, così come avviene nei parcheggi interrati delle grandi città: gli stalli di sosta della piazza, ora blu, sono quindi regolamentati solo da parcometro, sempre con i primi 30 minuti di sosta gratis. “Abbiamo voluto tener conto delle varie tipologie di sosta e delle varie esigenze di chi frequenta il nostro Centro Storico  – riassume il Sindaco, Giovanni Casarotto - applicando la  tariffa più bassa della Provincia, con la prima ora di sosta a soli 0,50 centesimi e continuando a garantire la sosta breve dei primi 30 minuti gratuiti nel parcheggio interrato  Nova Thiene. Nel centro storico ci sono ora più di 750 posti a disco orario e oltre 700 posti liberi senza ticket né disco orario, a fianco ai circa  800 a pagamento” . Una volta a regime, la verifica e il controllo diventerà elemento essenziale per garantire il corretto funzionamento delle modalità di sosta cittadina. Nel piano non sono stati conteggiate le aree libere e  centrali  dei cortili interni delle scuole medie di via IV Novembre e via Carlo Del Prete, l’area di via San Gaetano e quelle che si rendono disponibili in caso di manifestazioni, come il cortile delle Scuole Scalcerle, superfici importanti ed utili che l’Amministrazione Comunale non intende modificare. “L’Amministrazione Comunale – aggiunge l’assessore Andrea Zorzan – sta anche ragionando sulla possibilità di andare incontro ai residenti non dotati di autorimessa privata con la possibilità a partire da gennaio di mettere a disposizione dieci posti interrati grazie ad un abbonamento, le cui modalità sono in fase di studio”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network