Testimonianze partigiane al Fogazzaro
Martedi 24 Gennaio 2012 alle 23:37 | 0 commenti
A pochi giorni dalla Giornata della Memoria, il "Fogazzaro" di Vicenza fa un passo indietro nella storia. Porte aperte oggi all'istituto, in occasione dell'assemblea studentesca, alle testimonianze di due diretti protagonisti dei fatti che hanno cambiato la storia del novecento, l'ex staffetta partigiana Luciana Romoli e il marito Giampaolo Baglioni, della Comunità ebraica di Roma. Un messaggio di pace rivolto ai giovani, affinchè non si scordino dell'importanza, nella loro vita attuale, dei sacrifici di chi ha combattuto per la loro libertà .
Nel racconto dei loro ospiti, l'orrore della guerra, la paura per i soprusi del fascismo, l'inizio della speranza partigiana e soprattutto la soddisfazione per il regalo più grande mai fatto alle generazioni di lì a venire: la libertà . "Un diritto che dovranno impegnarsi a difendere sempre, in nome di chi ha dato il sangue per arrivare alla Costituzione" racconta Luciana Romoli. "Abbiamo scelto di promuovere questo incontro - spiega Carola Turco, rappresentante studentesca - perché riteniamo inammissibile che qualche giovane si dimentichi per un attimo che oggi siamo ciò per cui i nostri predecessori hanno combattuto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.