Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Tessera del tifoso: modalità sottoscrizione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Agosto 2010 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Calcio  -  La "Tessera del Tifoso" è un nuovo strumento a disposizione dei tifosi e delle Società Sportive. Per ottenerla è sufficiente recarsi presso la Sede di Vicenza Calcio con un documento d'identità valido ed il codice fiscale; gli operatori si occuperanno della compilazione dei moduli, di scattare la foto digitale al richiedente e di fare sottoscrivere, con firma autentica, la richiesta.

Ogni Società è tenuta a rilasciare la "Tessera del Tifoso" dopo aver ottenuto specifico nulla osta dalle Autorità competenti, in maniera da consentire la partecipazione del Titolare al primo evento sportivo utile successivo alla sottoscrizione della stessa domanda.Nelle more del rilascio è garantito un titolo provvisorio (ricevuta della richiesta) che consente l'accesso allo stadio, secondo quanto previsto dal D.M. 15 agosto 2009. L'adesione alla "Tessera del Tifoso" è indispensabile e necessaria per le seguenti attività/funzioni: Per l'acquisto e l'utilizzo di qualsiasi Abbonamento alla stagione sportiva 2010/2011;
Per l'acquisto e l'utilizzo di biglietti/titoli del Settore riservato alla Tifoseria Ospite di qualsiasi stadio d'Italia per la stagione 2010/2011;
Per l'eventuale utilizzo di Abbonamenti ceduti da terzi (secondo apposita procedura) per una o più partite;
L'adesione alla Tessera del Tifoso offre i seguenti vantaggi:

 Esenzione dalle specifiche restrizioni che potrebbero essere imposte per motivi di ordine pubblico per le partite sia in casa che in trasferta. Ciò vale per tutte le partite giocate in Italia.
Accesso agli impianti sportivi attraverso percorsi dedicati/preferenziali con minore attesa o coda.
Agevolazione nell'acquisto di titoli di accesso negli stadi.
Vantaggi commerciali secondo gli accordi stipulati dalla Società Sportiva e Partner;
L'adesione alla "Tessera del Tifoso" NON è indispensabile o necessaria per le seguenti attività/funzioni:

L'acquisto di titoli o biglietti, validi per qualsiasi partita di calcio in Italia, per tutti i settori disponibili, ad eccezione del "Settore Ospiti" in trasferta;
I tifosi non possessori di "Tessera del Tifoso", interessati a seguire la propria squadra in trasferta, potranno comunque farlo acquistando biglietti di settori diversi da quello riservato alla tifoseria ospite, ma potranno essere soggetti alle limitazioni imposte dalle Autorità di Sicurezza per le "gare a rischio".
VADEMECUM SULLA TESSERA DEL TIFOSO.

 -Cos'è?

È una CARD che raccoglie i dati e la foto del titolare, viene rilasciata solo a seguito di una verifica da parte della Questura. Permette l'acquisto dell'abbonamento e dei biglietti dei settori ospiti. La tessera permette di accedere ad eventuali vantaggi/servizi predisposti dalla Società sportiva anche in collaborazione con i propri Partner.-È un abbonamento? No serve per poter acquistare l'abbonamento.

-E' un documento d'identità?

No, ma può essere utilizzato come tale all'ingresso degli stadi e per l'acquisto dei tagliandi. Su richiesta del personale preposto deve essere anche esibito un documento d'identità valido.

-Devo aspettare la tessera per comprare l'abbonamento?

No, è sufficiente la ricevuta che rilasceranno gli addetti al momento della sottoscrizione.

-Quanto costa la tessera del Tifoso?

Nulla se sottoscrivi un nuovo abbonamento per la stagione 2010/2011 o sei minorenne.-Dove si sottoscrive?Presso lo Stadio Romeo Menti.

-Cosa serve per sottoscrivere?

Un documento identità valido ed il codice fiscale.

-Devo compilare un modulo?

No, ci saranno degli addetti di Vicenza Calcio che lo compileranno per Voi.

-Devo portare la foto tessera?

No, gli addetti di Vicenza Calcio provvederanno direttamente tramite fotocamera digitale.

-Posso fare la tessera per un amico o un parente?

No, è necessaria la persona "Titolare" per la firma autentica.

-Chi può sottoscrivere la tessera del tifoso?

Chiunque, compresi i minorenni, ad accezione di quanti non ottengano il nulla osta dalle Autorità competenti (a causa di condanne per reati da stadio, "anche con sentenza non definitiva, fino al copletamento dei 5 anni successivi alla condanna medesima"; nulla osta quindi negato per tutti i soggetti che sono stati giudicati e condannati per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive come ad esempio: lesioni, danneggiamento, detenzione di oggetti atti ad offendere, etc. oppure TEMPORANEAMENTE per quanti attualmente sottoposti a DASPO ovviamente per la durata del provvedimento di divieto di accesso alle manifestazioni sportive).

-Cosa succede se un tifoso sottoscrive la tessera e acquista l'abbonamento ma non gli viene concesso il nulla osta al rilascio?

L'abbonamento verrà automaticamente bloccato.

-Cosa succede se un tifoso "abbonato" durante la stagione sportiva perde i requisiti soggettivi per la tessera del Tifoso?

L'abbonamento sarà automaticamente bloccato.

-Un tifoso che non sottoscrive la Tessera del Tifoso può sottoscrivere l'abbonamento?

No.

-Un tifoso che non sottoscrive la Tessera del Tifoso può comprare un biglietto per qualsiasi stadio?

Si, ad esclusione del Settore Ospiti.-Un tifoso che non sottoscrive la tessera del tifoso può comprare un biglietto per il settore ospiti in trasferta? No.

-Un tifoso che non sottoscrive la tessera del tifoso può acquistare un biglietto per seguire la squadra in trasferta?

 Si, ad eccezione del Settore Ospiti.-Un possessore di Tessera del Tifoso ed Abbonamento può cedere l'abbonamento ad un terzo per una o più gare? Si, ma solo se l'utilizzatore è in possesso della tessera del tifoso.

-La tessera del tifoso è prevista da una legge dello Stato?

No, nasce come progetto dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

-Da dove deriva l'obbligo di adozione della Tessera del Tifoso per le Società Calcistiche?

Dalla Circolare del Ministero dell'Interno del 14 agosto 2009.

-Quali obblighi introduce la circolare del 14 agosto 2009?(punto 6)

A decorrere dalla stagione 2010/2011 le Società Sportive potranno vendere o cedere a qualsiasi titolo i tagliandi riservati al Settore Ospiti esclusivamente ai possessori di Tessera del Tifoso. (punto 7) A partire dalla stessa stagione sportiva potranno accettare la sottoscrizione di abbonamento solo da chi è in possesso della tessera del Tifoso.

-Cosa comporta per una Società Sportiva la mancata adesione alla tessera del Tifoso?

Sarà considerata delle Autorità Competenti alla stregua di carenze strutturali dell'impianto sportivo, tali da determinare limitazioni alla fruibilità, fino alla chiusura agli spettatori nei casi ritenuti più gravi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network