Quotidiano | Categorie: Libri, Arte

Veneto Banca restaura tre importanti manoscritti della Biblioteca Bertoliana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Settembre 2011 alle 22:25 | non commentabile

ArticleImage

Veneto Banca - L'istituto interviene per il recupero di 3 testi del XVI secolo conservati nella prestigiosa biblioteca vicentina.

Veneto Banca è sponsor del restauro di tre importantissimi manoscritti, risalenti al XVI secolo, conservati nella Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza. Si tratta di tre antichi volumi, che l'usura di quasi mezzo millennio ha rovinato e che necessitano di importanti e delicati interventi di pulitura e restauro.

Il primo è la Commissione dogale di Pasquale Cicogna a Lazzaro Mocenigo, un manoscritto con una preziosa rilegatura di cuoio a cassettoni, decorato con rameggi floreali in oro, lacche e smalti. Al centro, il leone di San Marco "in moleca", ovvero in posizione frontale e accovacciato, con le ali aperte che formano una figura simile al granchio (in veneziano mołeca è il nome dei piccoli granchi in periodo di muta). L'intervento riguarderà principalmente le abrasioni della coperta e il recupero delle parti danneggiate gravemente dai tarli.
Il secondo volume è un'operatta di Girolamo Savonarola e s'intitola: Opera singulare del doctissimo padre S. Hieronymo savonarola di ferrara contra lastrologia divinatrice in corroborazione de la refutatione astrologice del s. conte Jo. Pico de la Mirandola, un curioso opuscolo del Savonarola che combatte l'astrologia, molto diffusa nel XV e XVI secolo. L'intervento più considerevole consiste nella deacidificazione delle carte, che si presentano brunite e acide.
Il terzo, risalente al 1581, è Vedute Antiche di Roma di Panzera o Pansier Battista, detto Battista da Parma; un album di 18 tavole incise all'acquaforte raffiguranti monumenti della capitale, tra i quali spiccano per bellezza e freschezza della rappresentazioni il Colosseo, il Foro di Traiano e quello di Nerva, il Tempio della Pace e l'arco di Settimio Severo. Il restauro si concentrerà sulla pulitura delle tavole.
I lavori sui tre antichi volumi inizieranno nel mese di ottobre e saranno curati dal Laboratorio di restauro di Ester Beatrice Manganotti, di Lugagnano di Sona (VR).
La collaborazione tra Veneto Banca e Biblioteca Civica Bertoliana risale allo scorso anno, quando l'istituto sostenne "Sfogliando Storie a Campo Marzo", la rassegna di incontri con gli autori che la biblioteca organizza d'estate nel bellissimo parco vicentino.
Oltre al rinnovo della sponsorizzazione di questo evento, che riprenderà a fine settembre per gli ultimi tre appuntamenti, l'istituto e la biblioteca hanno rafforzato la collaborazione attraverso l'iniziativa di restauro dei tre preziosi manoscritti.
Veneto Banca, sia direttamente, sia attraverso la sua Fondazione, interviene ogni anno a favore di enti, associazioni e progetti che coinvolgono i territori in cui è presente. L'obiettivo che l'istituto persegue è quello di recuperare, quando necessario, e valorizzare il vasto patrimonio culturale e artistico locale.
La partnership con la Biblioteca Bertoliana è un felice esempio di queste attività.

Leggi tutti gli articoli su: Biblioteca Bertoliana, Veneto Banca, manoscritti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network