Quotidiano | Categorie: Politica

Terzo round bilancio: presentato il Programma triennale dei lavori pubblici

Di Martina Lucchin Giovedi 3 Aprile 2014 alle 14:30 | 0 commenti

ArticleImage

Gli assessori Michela Cavalieri, Cristina Balbi e Antonio Dalla Pozza hanno completato questa mattina il quadro del bilancio di previsione 2014, presentando il Programma triennale dei lavori pubblici che totalizza opere e interventi per circa 35 milioni di euro (qui servizi precedenti). Un programma che ricalca quello di dicembre 2013, salvo alcune modifiche. Perchè la “priorità”, ripetono tutti e tre gli assessori, è ridurre i costi di funzionamento del Comune.

Via libera dunque a 1 milione di investimenti per l'efficientamento energetico degli edifici comunali, che partirà con la riconversione delle caldaie e con opere di manutenzione. Rispetto a quanto previsto a fine 2013, sono destinati poi 500 mila euro in più per la manutenzione straordinaria delle strade.

Per quanto riguarda gli investimenti nelle opere pubbliche, il capitolo di spesa più consistente è quello per il verde pubblico, arredo urbano, riqualificazione piazze e parcheggi (10 milioni), a seguire le opere stradali (3, 9 milioni), e i beni culturali (3, 5 milioni). Più contenuti invece gli investimenti sull'edilizia scolastica e sull'ambiente, circa 2 milioni per ciascuno, e su cimiteri e interventi igienico sanitari, poco più di 1 milione. Tante quindi le opere previste dagli assessori: alcune di probabile realizzazione, come la manutenzione straordinaria di alcune strade (per esempio via Carpaneda e viale dal Verme) e la sistemazione del piazzale della stazione ferroviaria insieme alla realizzazione del bicipark, e altre più incerte. Mentre, infatti, sono sicuri i contributi in arrivo dalla Regione Veneto per il post-alluvione così come quelli derivanti dal Prusst (in tutto sui 14 milioni), rimangono delle incognite sulle altre modalità di finanziamento: il successo o meno del piano di alienazione degli edifici di proprietà comunale e l’eventuale sblocco di una parte dei quattrini fermi per il patto di stabilità porterebbero un ricavo di circa 20 milioni, su cui però la giunta “ad oggi non ha la certezza”. La speranza, dicono gli assessori, quindi è che tutto vada a buon fine. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network