Terzo giorno di sciopero nel settore della logistica e trasporti anche nel vicentino
Martedi 31 Ottobre 2017 alle 17:55 | 0 commenti
Oggi 31 ottobre terzo giorno di sciopero anche nel Vicentino per i lavoratori del trasporto merci e della logistica e per i corrieri e driver. Alta l'adesione che si è attestata ancora sull'80% e presenze massicce nei presidi organizzati nei 10 cantieri principali visitati dal segretario provinciale generale Daniele Conte: DHL di Isola Vicentina, Valentino Fashion Group di Maglio di sopra a Valdagno (vedi foto), SDA di Grisignano di Zocco, TBT di Altavilla e UPS di Vicenza Est. Presidi anche alla BRT, GLS, Fercam e Arcese.
"Come segretario ho visitato i luoghi dove vi sono le maggiori emergenze per le lavoratrici e i lavoratori", ha affermato Daniele Conte della FILT Cgil vicentina. "In particolare stamane alla DHL di Isola Vicentina siamo arrivati all'alba. Qui si sono verificati gravi episodi antisindacali!"
"Invece altro luogo dove giovedì sarà organizzato uno sciopero ad hoc è il
cantiere di Maglio di sopra a Valdagno", prosegue il segretario generale Conte. Al centro logistico della "Valentino", infatti i lavoratori si sono astenuti anche per problematiche locali che riguardano esigenze basilari, come ad esempio la presenza di bagni per il personale. Anche qui le persone non possono rifiutarsi di fare gli straordinari (che per di più non vengono pagati). Il segretario generale della FILT Cgil ha annunciato vi sarà uno sciopero anche giovedì 2 novembre: ad alcune decine di lavoratori è stato negato addirittura il pagamento delle ferie di agosto.
Nel frattempo le categorie dei trasporti di Cgil Cisl e Uil a livello nazionale hanno proclamato un altro sciopero generale per i giorni dell'11 e 12 novembre: "questo per far capire ai rappresentanti elle committenze", spiega Conte, "che facciamo sul serio: la controparte deve tornare al tavolo elle trattative e firmare il rinnovo del CCNL unico."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.