Quotidiano | Categorie: Fatti

Terza edizione di AIM Energy Trail: domenica 18 febbraio sulle splendide colline di Malo e di Monte di Malo

Di Comunicati Stampa Sabato 10 Febbraio 2018 alle 13:42 | 0 commenti

ArticleImage

È stata presentata questa mattina la terza edizione di AIM Energy Ultra e Wild Trail, la manifestazione podistica, organizzata da AIM Gruppo Sportivo Dilettantistico, sulle due distanze di 53 chilometri (dislivello di 2.300 metri) e 15 chilometri (dislivello 600 metri) che si svolgerà domenica 18 febbraio, sulle splendide colline di Malo e di Monte di Malo. A fare gli onori di casa l’amministratore unico di AIM Energy Giovanni Segato che ha confermato il grande interesse e il concreto sostegno a questa sempre più importante iniziativa che bene si sposa con l’attenzione alla sostenibilità e le scelte commerciali con cui AIM Energy ormai da tempo opera nei confronti dei propri clienti, fornendo loro da quasi tre anni, senza alcun costo aggiuntivo, solo energia prodotta da fonti rinnovabili.

Presenti le Amministrazioni comunali coinvolte: anche per questa terza edizione sono determinanti per il loro apporto i comuni di Malo, rappresentato dall’assessore Moreno Marsetti, e di Monte di Malo, rappresentato dall’assessore Andrea Mondin, che hanno sottolineato quanto questo evento contribuisca a diffondere e a far apprezzare il territorio maladense con le proprie peculiarità paesaggistiche e turistiche, e quanto sia preziosa, per la buona riuscita dell’appuntamento, la generosa collaborazione di numerosi volontari, associazioni e organismi pubblici.  

 

I PERCORSI

Il percorso ULTRA, che ha ottenuto la certificazione ITRA e il riconoscimento di gara qualificante UTMB,partirà e arriverà in via Molinetto a Malo. Quest’anno è stata introdotta la possibilità di iscriversi con laformula a staffetta mista (versione Twin). Partenza fissata per le ore 8.00 con tempo limite di 10 ore. Si prevede che i top runner completino in percorso in circa 4 ore mentre gli ultimi concorrenti transiteranno entro le ore 18.00.

Anche quest’anno il percorso sarà spettacolare, con numerosi tratti di percorrenza in sentieri single track, carrarecce e strade bianche, e si snoderà sui territori comunali di Malo, Monte di Malo. I concorrenti si troveranno ad affrontare un vero e proprio viaggio all’interno dei più bei percorsi del territorio vicentino: belli e conosciuti solo ai pochi! Scorci mozzafiato, natura incontaminata e selvaggia per chilometri e chilometri, saranno solo alcuni dei compagni di giornata dei nostri intrepidi runner. Lungo il tragitto saranno allestiti numerosi ristori.

Il percorso WILD, invece, condivide con la sorella maggiore partenza e arrivo. Lo start è fissato per le ore 10; il tempo massimo per concluderla è di 3 ore. Malgrado i chilometri non siano eccessivi, l’impegno fisico da sostenere sarà comunque rilevante.

Il clou della gara si avrà quando i concorrenti transiteranno verso la chiesetta di San Valentino a Monte Pian. Dai paesaggi idilliaci che caratterizzano la parte centrale gli atleti dovranno quindi far rientro a Malo su un percorso sempre emozionante. Su questo tracciato è previsto un ristoro verso il 7° chilometro.

Numerose saranno poi le realtà che garantiranno la sicurezza di tutti i partecipanti: è stato predisposto un imponente servizio di sicurezza sanitaria in capo alla Croce Rossa, comitato di Thiene: due ambulanze, un punto sanitario, tre squadre a piedi di tecnici dislocate lungo il percorso nei punti critici, saranno in continuo contatto con la sala operativa dove gli operatori dell’associazione Radioamatori di Thiene coordineranno tutte le forze in campo. Imponente quindi anche il sistema di comunicazione: basti pensare che il dialogo coinvolgerà Croce Rossa, Protezione Civile di Malo, Protezione Civile di Schio e Polizia Locale.

Sono poi a disposizione dei runner numerosi locali e servizi alla partenza, primo fra tutti il Centro Giovanile Parrocchiale di Malo che con le sue ampie strutture ospiterà il pasta party finale e, non meno importanti, stanze calde per i concorrenti in eventuale difficoltà, a Priabona, Faedo e Monte di Malo,punti strategici della gara.

Il Gruppo sportivo AIM, organizzati dal responsabile tecnico, ha percorso quasi 500 chilometri per analizzare e disegnare, passo dopo passo, weekend dopo weekend, il tracciato finale della gara lungo il quale sono dislocati oltre 200 volontari in assistenza ai partecipanti:17 le associazioni coinvolte tra cui 2 gruppi di Protezione Civile, Croce Rossa di Thiene, Radioamatori di Thiene, il tutto coordinato dal Centro Operativo di Malo.

I presenti hanno rimarcato l’apporto degli sponsor che hanno creduto a questa avventura. Anzitutto AIM Energy, main sponsor, che sostiene l’evento e che premia, fin dalla partenza tutti gli iscritti, clienti e non clienti, con un buff tecnico adatto da utilizzare lungo i sentieri della gara. Hanno creduto a questa seconda edizione, mettendo a disposizione importanti e generosi premi, i seguenti sponsor: HOKA OneOne, Why Sport,Oliviero Toyota, Purosport, Casa Andrea Palladio, Noene, Bassano Distributori, Birra Antoniana, Manaly Stand Eventi, Latterie Vicentine e Morato Pane. Un ringraziamento per la speciale collaborazione a Settant8 veste il tuo team di Gino Caretta, AICS e FIDAS Vicenza.

Il cronometraggio sarà a cura di WedoSport.

Tutte le informazioni sul sito della gara: http://www.aimtrail.it/

(Nella foto, da sinistra, Moreno Marsetti, Giovanni Segato, Andrea Mondin

Leggi tutti gli articoli su: AIM Energy Trail

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network