Quotidiano | Categorie: Politica

"Terrorismo di piazza", Patrizia Bartelle (M5S): progetto legge statale della Lega Nord è impreciso e controproducente per pubblici ufficiali

Di Note ufficiali Lunedi 9 Ottobre 2017 alle 14:22 | 0 commenti

ArticleImage

La consigliera regionale pentastellata Patrizia Bartelle afferma nella nota che pubblichiamo: "Il progetto di legge statale proposto in aula dalla Lega Nord sul terrorismo in piazza è così impreciso che potrebbe rivelarsi controproducente per i pubblici ufficiali". "Il disegno di legge n. 27 che mira a modificare il codice penale e ad introdurre il delitto di "terrorismo di piazza" è così impreciso che potrebbe persino rivelarsi controproducente invece di tutelare maggiormente i pubblici ufficiali impegnati nel servizio di ordine e sicurezza pubblica".

La consigliera regionale pentastellata Bartelle afferma "Il progetto di legge statale proposto in aula dalla Lega sul terrorismo in piazza è così impreciso che potrebbe rivelarsi controproducente per i pubblici ufficiali".

"Il disegno di legge n. 27 che mira a modificare il codice penale e ad introdurre il delitto di "terrorismo di piazza" è così impreciso che potrebbe persino rivelarsi controproducente invece di tutelare maggiormente i pubblici ufficiali impegnati nel servizio di ordine e sicurezza pubblica".
Esordisce così la pentastellata consigliera regionale Patrizia Bartelle dopo aver votato contro alla proposta portata in aula dalla lega.
"Il documento, per chi ha un minimo di conoscenza di diritto, è scritto da far accapponare la pelle - prosegue con cognizione di causa l'ex poliziotta".

Di seguito alcune delle più macroscopiche incongruenze del PDLS 27.
(Progetto di legge statale n.27)
Innanzitutto nella relazione introduttiva si afferma che nel nostro ordinamento non vi sia una definizione chiara di "terrorismo" mentre invece essa è descritta compiutamente dall'art. 270 sexies del codice penale.
In seconda battuta, trattandosi di una nuova fattispecie criminosa in materia di terrorismo, dovrebbe essere inserita tra quelle della stessa indole ossia tra i delitti contro lo Stato (artt. 241 e ss. c.p.) e non tra quelli contro la persona.
"Sotto un terzo profilo, evidenzio come alcune previsioni siano così generiche da rendere difficoltoso il lavoro degli inquirenti e ciò a vantaggio dei colpevoli. Mi riferisco, ad esempio, all'introduzione del troppo impreciso concetto di "immediate vicinanze" previsto dall'art. 613 quater co. 3.
Inoltre il lancio di un oggetto pericoloso contro un pubblico ufficiale è sanzionato con la reclusione da quattro a otto anni ma una simile condotta è inquadrabile come tentato omicidio ed è già - senza la necessità di aggiungere ulteriori leggi al mare magnum del diritto italiano - punita con la pena molto più severa della reclusione a non meno di 12 anni."
"Segnalo infine che l'art. 613 quater co. 5 e 6 sanziona allo stesso modo chi cagioni lesione gravissime e chi cagioni la morte seppur come conseguenza non voluta. Ovviamente si tratta di un refuso del redattore che comunque rende conto di come il PDLS 27 non sia idoneo."

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Patrizia Bartelle, Terrorismo di piazza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network