Quotidiano | Categorie: Politica

Territorio e mobilità, debutta il programma del M5S

Di Marco Milioni Martedi 30 Ottobre 2012 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza scalda i motori per le amministrative del 2013 e presenta alla cittadinanza il programma relativo a edilizia, urbanistica e mobilità che viaggerà principalmente su tre binari: stop a nuove edificazioni su aree vergini. Nuove costruzioni solo su aree già utilizzate, trasporto pubblico ad «altissima efficienza» e riduzione dei flussi del traffico veicolare nell'ordine del 65%.

È questo il succo dell'incontro pubblico che i «grillini» hanno organizzato stamani alle 9.00 davanti a palazzo Chiericati (in foto). «Piazza Matteotti - sottolinea uno dei portavoce Riccardo Allione - è destinata a diventare secondo il nostro disegno uno dei portali di accesso alla città tramite un collegamento con una navetta che partirebbe dal parking Bassano». Gli attivisti del M55, stamani erano una decina tra cui la bandiera storica Giordano Lain, hanno anche spiegato la loro idea «per una mobilità a misura d'uomo». Punti di forza di tale ragionamento sono il «people mover» una sorta di carrozza automatizzata che viaggia su sede propria e la realizzazione di un sistema di piste ciclabili che viaggino in parallelo e non «cozzino» con la viabilità veicolare. Gli attivisti presentando il loro programma, un carteggio dattiloscritto di una ventina di pagine disponibile anche sul portale del movimento, hanno espresso giudizi «estremamente negativi» nei confronti del piano regolatore (il Pi) e del piano mobilità (il Pum) recentemente approvati in consiglio comunale dalla maggioranza di centrosinistra. Sempre i supporter del M5S fanno sapere che a breve ci saranno appuntamenti simili in cui sarà approfondito il programma, tra le altre, dal punto di vista dell'energia, del ciclo rifiuti, del sociale, del lavoro nonché della partecipazione democratica.

Leggi tutti gli articoli su: Giordano Lain, Riccardo Allione, M5S Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network