Territorio: domani si apre conferenza Asita a Vicenza, Regione e Etra ci sono
Lunedi 5 Novembre 2012 alle 21:56 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto - Si apre domani presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza la 16.a Conferenza Nazionale ASITA, la Federazione costituita dalle principali associazioni scientifiche che si occupano in Italia di informazioni territoriali e ambientali. Sarà presente anche la Regione del Veneto che, nell'ambito della manifestazione, nel corso di convegni, dibattiti e all'interno dello stand regionale, presenterà le iniziative e i progetti curati principalmente dall'Unità di Progetto per il SIT e la Cartografia, dalla Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica e dalla Direzione Difesa del Suolo, offrendo esempi di soluzioni di servizi e strumenti che utilizzano l'Informazione Territoriale nelle diverse componenti.
La Regione organizza anche tre sessioni speciali su tematiche di particolare interesse per promuovere e favorire lo sviluppo dell'Informazione Territoriale nelle strategie del governo del territorio. In particolare, mercoledì 7 novembre interverrà il vicepresidente e della giunta regionale e assessore al territorio Marino Zorzato che aprirà , alle ore 11.00 in Sala Palladio, quella dedicata al tema "L'IDT e i Database Topografici: strumenti per la gestione dell'Informazione Territoriale nella Regione del Veneto". Le altre due sessioni speciali promosse dalla Regione sono in programma domani (ore 14.30), sul tema "L'utilizzo dell'Informazione Geografica per il disegno del territorio e del paesaggio. Le iniziative della Regione del Veneto", e giovedì 8 novembre (ore 11.30), dedicata a "Geomatica e rischio idrogeologico".
Etra -Â La mappatura del territorio fatta da Etra diventa patrimonio regionale Studio cartografico a Vicenza per la 16^ Conferenza nazionale Asita
Sarà la sedicesima Conferenza nazionale Asita, dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Vicenza, il palcoscenico per la presentazione della Carta Tecnica Regionale, ovvero del nuovo database topografico. Uno strumento per la programmazione territoriale creato dal settore cartografia di Etra insieme alla Regione Veneto, frutto di una collaborazione in corso ormai da una quindicina d'anni.
Etra sarà presente al convegno con uno stand informativo, dove specialisti del settore cartografia dell'azienda saranno a disposizione di tecnici e amministratori.
«Etra, come in precedenza le altre società che si sono fuse per costituirla, si è da sempre dotata di un settore cartografico interno, - ha spiegato Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra - nella consapevolezza che per conoscere il territorio su cui si lavora è necessario studiarlo e rappresentarlo nella sua totalità . La nuova carta tecnica regionale, inizialmente realizzata da Etra per attività legate al servizio idrico integrato, è diventata patrimonio condiviso della Regione, uno strumento ad alta precisione che riproduce il territorio in tre dimensioni in scala 1:2.000».
La Conferenza nazionale Asita (Associazione italiana delle associazioni scientifiche per le informazioni territoriali e ambientali) presenterà il contributo e l'esperienza della Regione del Veneto, di Etra e degli Enti locali alla formazione dell'infrastruttura regionale di dati geospaziali e gli obiettivi conseguiti nel contesto dell'evoluzione dei database topografici. Nella convinzione che le informazioni ambientali e territoriali sono il nodo centrale di ogni politica pubblica perché sono gli strumenti adatti per una reale e comprensiva conoscenza del territorio. Per garantire sostenibilità allo sviluppo è necessaria una costante sinergia tra istituzioni, responsabili della formazione, produttori e utenti: la Conferenza costituisce il momento naturale di incontro tra questi mondi e la risposta alle domande di conoscenza scientifica.
L'Informazione geografica riveste un ruolo di infrastruttura abilitante per tanti settori di intervento pubblico: dai database topografici alla pianificazione urbana, dalla sicurezza territoriale all'idrografia. In questo contesto le tecnologie geomatiche possono dare un contributo decisivo ai servizi innovativi per la collettività .