Terremoto, via libera ai fondi Ue. Bizzotto: vince il buon senso
Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 15:31 | 0 commenti
On. Mara Bizzotto, Lega Nord - "Alla fine il buon senso e la solidarietà hanno prevalso sui giochi di potere e sugli equilibri di bilancio. Con il voto di oggi, l'Europa dà finalmente un sostegno concreto alle popolazioni emiliane, venete e lombarde colpite dal terremoto, e lo fa attraverso uno stanziamento importante che servirà a portare avanti la fase di ricostruzione e a rimettere in moto l'economia dei territori devastati dal sisma".
Così l'europarlamentare e responsabile federale del dipartimento Europa della Lega Nord, Mara Bizzotto, commenta il via libera definitivo del Parlamento Europeo al contributo di 670 milioni di euro stanziato dall'UE per il terremoto che lo scorso maggio ha colpito l'Emilia Romagna e alcune zone confinanti di Veneto e Lombardia.
"Si tratta della somma più elevata mai mobilitata dal Fondo di Solidarietà europeo per uno Stato membro colpito da catastrofe - continua l'onorevole Bizzotto - Un segnale importantissimo che, tuttavia, arriva solo dopo un vergognoso tira e molla fra gli Stati Membri: aver cercato di strumentalizzare una simile tragedia per piccoli tornaconti nazionali è una cosa indecente che non verrà dimenticata facilmente".
"Trovo semplicemente scandaloso che, in sede di Consiglio UE, Svezia, Gran Bretagna e Finlandia abbiano provato fino all'ultimo a speculare su questo dramma, opponendosi in tutti i modi allo stanziamento di questi fondi per l'Emilia - conclude Mara Bizzotto - L'indecoroso teatrino cui abbiamo assistito nelle ultime settimane è, purtroppo, l'ennesima dimostrazione di come questo tipo di Europa abbia ormai smarrito la bussola. Ma noi abbiamo la memoria lunga e, al momento giusto, ci ricorderemo di quei Paesi che avrebbero voluto umiliare i nostri terremotati".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.