Quotidiano | Categorie: Eventi

Terremoto, provincia e ordine ingegneri: verifiche istituti superiori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Maggio 2012 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Continuano i controlli della Provincia sugli immobili che ospitano edifici scolastici di istruzione superiore. Iniziati ieri mattina dopo la scossa di terremoto delle 9, sono proseguiti nel pomeriggio per un primo sopralluogo in particolare negli edifici più datati tenuto conto delle segnalazioni pervenute. Da questa mattina i tecnici provinciali e del Global Service sono affiancati da un team di ingegneri grazie all'accordo tra l'amministrazione e l'Ordine degli Ingegneri di Vicenza guidato da Antonino Schillaci che ha messo gratuitamente a disposizione una squadra di propri iscritti.

Tecnici e ingegneri stanno effettuando verifiche statiche a vista su tutti gli stabili scolastici di competenza della Provincia, iniziando da quelli dove si sono evidenziate maggiori criticità. Nel dettaglio sono già stati verificati: a Vicenza l'Itis Rossi, la succursale Lioy/Pigafetta in piazza San Lorenzo, l'ITC Piovene, il liceo Fogazzaro oltre a Palazzo Nievo e Palazzo Arnaldi, sedi della Provincia di Vicenza. In questi immobili non sono emersi problemi strutturali legati al fenomeno sismico, quindi ne viene confermata la piena agibilità. E' stata dichiarata agibile anche l'aula di disegno del liceo Lioy nella succursale di San Lorenzo che inizialmente era stata chiusa per precauzione. A seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco alcune aule della succursale di Laghetto dell'Istituto Montagna sono state momentaneamente chiuse in attesa di ulteriori verifiche. E' stata delimitata anche un'area esterna della sede di via Mora. In provincia si stanno verificando gli istituti di Valdagno, il Liceo Trissino e il Boccioni, l'Itis Marzotto e il Palazzetto dello Sport di via Volta, nonché la palestra e le aule dell'Istituto Perin. Anche all'Ipsia Rosselli di Lonigo si sta procedendo con un sopralluogo. "Grazie anche alla disponibilità dell'Ordine degli Ingegneri - commenta Galvanin - riusciremo a completare in maniera più celere i sopralluoghi in tutti gli istituti superiori vicentini e a dare una risposta alle segnalazioni che ci sono arrivate dai dirigenti scolastici. La sicurezza dei ragazzi è la nostra priorità e ringrazio gli ingegneri che hanno raccolto la nostra esigenza traducendola in accurati controlli".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network