Terremoto anche per cani e gatti: punto di raccolta nel vicentino di materiali per gli animali
Domenica 28 Agosto 2016 alle 13:34 | 0 commenti
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane chiede anche ai vicentini, a seguito del sisma che ha distrutto interi paesi al centro Italia, di raccogliere cibo e altro materiale da inviare sul luogo della tragedia per aiutare ad accudire gli animali che hanno perso le loro famiglie. Punto di raccolta al canile di Pove del Grappa (VI) via Ca’ Morolazzaro. Ancora una volta fondamentale il contributo degli ‘angeli a 4 zampe’ nei soccorsi. Il terribile terremoto che ha colpito nuovamente il centro Italia ha avuto conseguenze devastanti. Il bilancio dei morti continua a salire e centinaia di persone hanno perso le loro cose e i loro affetti.
Tra questi affetti ci sono anche i cani e i gatti di proprietà che probabilmente stanno vagando o che vengono estratti dalle macerie, spaventati e disorientati, e molti di loro non potranno ricongiungersi con le loro famiglie.
Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha preso contatti con la Protezione Civile per dare il suo sostegno in termini di materiali di consumo da utilizzare per il recupero e l’accudimento degli animali dispersi e/o randagi, che in questo momento drammatico saranno sicuramente in difficoltà . L’Associazione ha attivato in tutta Italia diversi punti di raccolta di cibo e altro materiale che verrà recapitato direttamente ai coordinatori dei soccorsi sul luogo della tragedia a partire dalla prossima settimana. LNDC non ha attivato e non attiverà nessuna raccolta fondi, a meno che non si renda necessario per qualche Sezione che si prenderà in carico eventuali animali vittime del terremoto e bisognosi di cure particolari.
“Siamo vicini alle popolazioni coinvolte da questo tragico evento e ci auguriamo che il bilancio delle vittime non continui a salire. Fedeli alla mission della nostra associazione, molti nostri attivisti si sono offerti di raggiungere le zone del sisma da tutta Italia per dare una mano concreta con la competenza di Guardie Zoofile e volontari di lungo corsoâ€, afferma Piera Rosati – Presidente di Lega Nazionale per la Difesa del Cane. “Stiamo valutando la possibilità di organizzare queste ‘squadre’ per essere realmente d’aiuto e non di intralcio alle attività dei soccorritori che stanno operando con grande professionalità e spirito di sacrificio. Vorrei ricordare anche l’importante contributo di quelli che amo definire ‘angeli a 4 zampe’, cani che si mettono totalmente a disposizione dell’uomo e senza i quali molti salvataggi non sarebbero possibili. Inoltre, stiamo prendendo contatti con le ASL locali per offrire la nostra disponibilità a ospitare in diverse Sezioni d’Italia eventuali animali dispersi.â€
L’emergenza ovviamente non si esaurirà nel giro di pochi giorni e Lega Nazionale per la Difesa del Cane continuerà a seguire da vicino la situazione e offrire il proprio contributo per aiutare gli animali in difficoltà e le loro famiglie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.