Quotidiano |

Terfidi Veneto: più finanziamenti alle imprese

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Giugno 2014 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Le difficoltà di accesso al credito delle piccole e medie imprese restano elevate, ma guardando le opportunità offerte dal mercato finanziario, in qualche caso la disponibilità di risorse per concedere prestiti c’è, e anche a tassi vantaggiosi. La ricerca delle migliori opportunità di finanziamento alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi è da sempre uno degli obiettivi che si propone Terfidi Veneto, la cooperativa di garanzia per il credito che fa riferimento alle Confcommercio di Vicenza, Padova, Treviso e Pordenone.

Ad oggi, secondo Terfidi Veneto, le risorse disponibili sui fondi di rotazione gestiti dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo, a favore delle imprese del territorio, ammontano a circa 60 milioni di euro. Una cifra che, se utilizzata, darebbe un contributo notevole alla quota di finanziamenti richiesti dalle imprese al sistema bancario, superando le difficoltà dovute alle ristrettezze crescenti del mercato creditizio e alla richiesta di sempre maggiori garanzie sui prestiti. Le statistiche, in tal senso, parlano chiaro: nel 2013 i finanziamenti bancari concessi alle imprese italiane sono diminuiti del 5%, un calo che si è solo lievemente attenuato nei primi mesi del 2014 (-4,2% in marzo).

In tale contesto, il ruolo di Terfidi Veneto può fare la differenza: essendo un organismo accreditato ed abilitato dalla Regione Veneto, ha la facoltà di predisporre e di inviare telematicamente le istanze, gestendo tutte le fasi operative: dall’analisi di fattibilità fino all’erogazione del contributo. In più, può prestare garanzia alle imprese per le operazioni finanziarie inerenti alle richieste di investimento o liquidità.

“Quella offerta dai fondi di rotazione di Veneto Sviluppo è attualmente una delle migliori opportunità di finanziamento a tasso agevolato a cui possono accedere le imprese – spiega Paolo Chiarello, presidente di Terfidi Veneto-. Per questo stiamo assistendo al massimo i nostri soci per far fronte alle loro esigenze di credito, governando la difficile situazione di mercato senza perdere mai di vista i principi di mutualità, solidarietà e cooperazione per cui Terfidi Veneto è stata costituita”.

Attualmente i principali incentivi utilizzabili consistono in finanziamenti agevolati, ad un tasso del 2,7% circa. Inoltre, le imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile, in aggiunta al contributo in conto interessi, possono fruire di un contributo aggiuntivo a fondo perduto, pari al 15% degli interventi ammissibili. Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Veneto, interessate a realizzare programmi di investimento, ad esempio l’acquisto di beni strumentali, o interventi di supporto finanziario.

Gli uffici Terfidi Veneto sono a Vicenza in via Faccio, 38; per chiarimenti e informazioni tel. 0444-964300 oppure: [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Terfidi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network