Tempo di primi bilanci per i saldi: su e giù
Lunedi 9 Gennaio 2012 alle 22:44 | 0 commenti
Già tempo di primi bilanci quanto all'andamento dei saldi nel vicentino. In città la situazione è a macchia di leopardo, con esercizi che hanno registrato incrementi anche del 30% degli affari, e chi invece accusa flessioni fino al 20%. Per il resto, dopo la fiammata iniziale del giorno ufficiale del via, giovedì scorso, con ressa e file alle casse di clienti alla caccia dell'affarone, la situazione si è ridimensionata con un ritorno alla normalità .
La buona notizia è che i numeri si confermano in linea con quelli di 12 mesi fa, al contrario della tendenza della media nazionale ad un ribasso giunto secondo gli esperti fino al 19%. Soddisfatti gli addetti ai lavori, viste le premesse collegate allo scenario economico. Una tendenza interessante, rilevata dalle statistiche, sta nell'andamento migliore registrato nei centri storici rispetto ai centri commerciali, con questi ultimi comunque presi d'assalto, ma più per visite che per acquisti effettivi. Complici, con buona probabilità le belle giornate di sole, che se da un lato fin dall'autunno hanno congelato la vendita di capi invernali, dall'altro hanno favorito la spinta allo shopping durante le passeggiate domenicali. Altra novità rispetto allo scorso anno, le quote della scontistica, coi commercianti subito passati a ribassi fino al 50%, anzichè pensare ad una riduzione graduale: segno dell'interesse a massimizzare quanto prima i ricavi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.