Quotidiano |

Studenti imprenditori del CIMBA: altri veneti col Master of Busines Administration

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Luglio 2013 alle 19:09 | 0 commenti

ArticleImage

CIMBA - Sono rientrati in Italia dagli USA gli imprenditori e i manager che hanno partecipato ai corsi di alta specializzazione in management della business school internazionale con sede ad Asolo.

Hanno conseguito negli USA i titoli Master of Business Administration (MBA) ed Executive Certificate in International Management and Strategy e ora sono rientrati in Italia i partecipanti ai corsi di CIMBA (Asolo, TV) imprenditori e manager che hanno frequentato i programmi internazionali di alta specializzazione in management. 

Per circa trenta studenti sabato 13 Luglio si è tenuta presso la University of Iowa la cerimonia di consegna dei diplomi, presieduta dal direttore di CIMBA Al H. Ringleb e alla presenza delle più alte cariche istituzionali della University of Iowa, tra cui la Presidente Sally Mason e Sarah Gardial, Rettore della Tippie School of Business.
Nel loro soggiorno statunitense, i partecipanti hanno seguito lezioni in aula, visitato alcune famose realtà aziendali, del calibro di John Deere e HNI corporation, e partecipato ad alcuni eventi culturali.

Gli imprenditori e i manager hanno seguito nella sede di Asolo i corsi dei diversi programmi formativi in gestione di impresa, tra cui MBA Full Time, MBA Part Time ed Executive Certificate, e hanno concluso il loro percorso di studio presso la University of Iowa, capofila del Consorzio CIMBA di Asolo e inclusa tra le top Universities negli USA.
«Tutti i programmi CIMBA - spiega Cristina Turchet, CIMBA Associate Director - sono finalizzati a sviluppare le capacità di management, come il problem solving e il decision making, con un'attenzione particolare alle differenze culturali. In materia di leadership, il nostro centro di Asolo rappresenta un'eccellenza a livello internazionale, e siamo particolarmente orgogliosi di offrire in Veneto l'accesso ad una formazione manageriale di standard internazionale, apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo.»

«Durante il corso abbiamo appreso moltissimo - dichiara Mariacristina Gribaudi, Amministratore Unico di Keyline - sia dai docenti sempre di alto livello internazionale che dai compagni di corso, così eterogenei e ricchi di esperienze. Soprattutto è stata confermata la mia convinzione più profonda, che è anche alla base della scelta di partecipare al corso di alta specializzazione ECIMS del CIMBA: non si smette mai di imparare, perché ogni giorno è possibile ricevere consigli utili per migliorarsi e crescere. E sotto questo punto di vista i giorni passati ad Asolo sono stati veramente utili.»

«È stata un'esperienza estremamente arricchente - dichiara Marco De Appollonia, eletto "studente dell'anno" per il corso MBA Part Time - sia dal punto di vista delle competenze acquisite che delle relazioni umane; un connubio che, assieme allo sviluppo della leadership, determina il vero valore aggiunto di questo MBA. Il percorso del CIMBA costituirà un bagaglio di fondamentale importanza per la mia professione, spendibile nel lungo periodo ma anche nell'immediato futuro.
Il mio ringraziamento particolare va alla Famiglia Andreello, che mi ha sostenuto economicamente grazie alla borsa di studio intitolata alla memoria del figlio Stefano, anche egli studente Cimba.»

Ogni anno studenti e professionisti da tutto il mondo accedono ai programmi, studiati per formare manager e imprenditori di successo. Al corso full time, di 11 mesi, si affiancano il programma part time, che permette a chi ha impegni di lavoro di frequentare corsi e attività comuni nei weekend, e l'Executive Certificate in International Management and Strategy.

CIMBA, consorzio di 34 università americane, è la scuola di business con sede italiana ad Asolo (TV), presente in Italia dal 1992. Il centro internazionale di formazione offre Executive Programs (percorsi formativi per professionisti e imprenditori) e programmi undergraduate, interamente in lingua inglese e frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo, oltre al prestigioso MBA - Master of Business Administration. Eccellenza internazionale in materia di sviluppo della leadership e delle neuroscienze, CIMBA rappresenta un centro prestigioso per la formazione manageriale e un grande valore per il territorio veneto e italiano.
University of Iowa è la capofila, realtà di grande prestigio internazionale: con più di 700 Business School negli Stati Uniti, la University of Iowa si colloca infatti tra le top 50 negli USA. The Economist la classifica tra le top 20 Public School negli Stati Uniti e al 33° posto in Nord America; il Financial Times la pone al 25° posto negli U.S.A, al 55° nel mondo e all'8° per l'accounting; Forbes al 16° negli U.S.A. e al primo posto come Fastest Payback, ovvero rapidità di recupero dei costi avuti per la formazione grazie al veloce sviluppo di carriera; U.S. News la colloca invece al 23° come Public University in America.

Leggi tutti gli articoli su: Cimba, Master of Busines Administration

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network