Tempesta nel vicentino, Cerantola: le cause? Cambiamenti climatici e mano dell'uomo
Sabato 31 Maggio 2014 alle 19:04 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza - Pochi minuti e venerdì sera, tra le 20 e le 20.30 ha imperversato in più località della provincia di Vicenza un acquazzone violento misto a grandine. Le aree più colpite sono quelle nei dintorni di Gambellara, Trissino, Castelgomberto, Montegalda, Montegaldella, Camisano Vicentino e Maragnole, miracolosamente risparmiato il Bassanese.
Numerosi i seminterrati allagati, in particolare a Camisano Vicentino, con la località Rampazzo tra le più colpite. Tra le colture danneggiate segnaliamo vigneti, frutteti, mais e grano in particolare. “Una evento improvviso e di grande violenza – commenta il presidente provinciale Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – che si è abbattuto indistintamente sull’intera provincia, coprendo un’area indubbiamente vastaâ€. I danni, effettivamente, sono ingenti in tutto il Veneto, anche se al momento appare azzardato fare delle stime. Tuttavia, si constata che si tratta dell’ennesimo accadimento atmosferico con conseguenze significative ai danni degli agricoltori veneti. “I raccolti sono sempre più in bilico a causa delle variazioni climatiche repentine – conclude il presidente Martino Cerantola - ma non possiamo restare indifferenti di fronte a questi episodi, che devono farci riflettere anche rispetto al problema dell’utilizzo del suolo ed alla cementificazione, tema che sta particolarmente a cuore a Coldiretti. Deve maturare tra le categorie e le amministrazioni locali una sensibilità nuova rispetto all’utilizzo del territorio, al fine di ristabilire il giusto equilibrio tra sviluppo e naturaâ€. Nei prossimi giorni Coldiretti Vicenza provvederà ad effettuare puntuali segnalazioni sui danni verificatisi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.