Quotidiano | Categorie: Sanità

Telesoccorso: idea da Pdl,esistente per Giuliari

Di Edoardo Pepe Martedi 27 Luglio 2010 alle 00:27 | 0 commenti

ArticleImage

Telesoccorso per tutti, con un occhio di riguardo anche per la sicurezza.

La politica d'opposizione del Pdl per la prima volta apre una breccia sul settore dei servizi sociali e chiede un potenziamento del servizio di teleassistenza a favore degli anziani.

Ieri mattina il gruppo consiliare PdL, alla presenza dell'ex assessore ai Servizi sociali Sante Sarracco e dell'euro-parlamentare Sergio Berlato, ha illustrato la mozione consiliare con la quale si chiede l'istituzione del Telesicuro. Si tratta, in particolare, dell'estensione del più noto strumento di assistenza a distanza con la possibilità di contattare la sala operativa anche in caso di emergenze sul fronte sicurezza.

"Raggiri e truffe - hanno spiegato i firmatari - sono casistiche molto diffuse e che colpiscono gli anziani soli. Avere a disposizione un apparecchio di chiamata istantaneo, con la semplice pressione sul pulsante, consentirebbe al personale della centrale operativa collegata di porre in atto un possibile intervento a protezione della sicurezza della persona".

"Questa mozione - ha spiegato Francesco Rucco sottolineando la scarsità di iniziative promosse dall'assessorato ai servizi sociali - dimostra che la nostra opposizione, in Consiglio comunale, non è fatta di posizioni sterili. Anzi, portiamo all'attenzione della maggioranza iniziative e idee che si spera possano essere prese in considerazione". Sul fronte dei costi, nella mozione è previsto un impegno limitato per gli anziani che usufruissero del servizio: sosterrebbero
una spesa pari al 25 % del totale, il rimanente contributo sarebbe a carico del Comune.

Per quanto riguarda l'avvio del servizio, che sarebbe il primo del genere in Italia, il Pdl prevede una prima fase sperimentale ristretta a un migliaio di anziani.

Informato della mozione, l'assessore alla Famiglia e alla Pace Giovanni Giuliari ha bocciato l'iniziativa: "Il telesoccorso esiste già - ha detto - E' sufficiente recarsi in Comune per richiedere l'attivazione del servizio. Se il Pdl sostiene che gli anziani della città siano abbandonati e lasciati soli dall'amministrazione portino dati e numeri che giustifichino questa loro preoccupazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network