Quotidiano | Categorie: Fisco

Telefonini, commissioni tributarie pro comuni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Settembre 2010 alle 00:24 | 0 commenti

ArticleImage

Contro la tassa sui telefonini, le commissioni tributarie in stragrande maggioranza danno ragione ad Anciveneto. 63 sentenze danno ragione all'Associazione dei Comuni Veneti, soltanto tre allo Stato

La tassa sui telefonini è ingiusta e lo stabilisce il nuovo codice sulle telecomunicazioni in vigore dal 2003. Punto e basta. Lo hanno ribadito fior di sentenze a favore di Anciveneto, che da mesi si batte per la restituzione delle somme sottratte ai Comuni, a beneficio di questi ultimi.

Poi però è arrivata la comunicazione di un possibile dietrofront della Commissione tributaria di Vicenza, a favore dell'Agenzia delle Entrate. L'Associazione dei Comuni Veneti ci tiene a far presente che si tratta di tre decisioni in totale, depositate peraltro tempo addietro e comunque superate da recentissima giurisprudenza di merito. E che pertanto poco incidono sugli altri casi, perché Anciveneto stessa ha vinto ben 63 ricorsi sulla questione, in Veneto come in Friuli e in Lombardia, le ultime delle quali riguardavano 29 municipalità veronesi (sentenze depositate ad agosto scorso). A questo punto, resta da chiedersi se i giudici che hanno emesso le tre sentenze in controtendenza fossero effettivamente aggiornati sul nuovo Codice, sulle successive disposizioni e sui casi precedenti: documentarsi è loro dovere, soprattutto su temi tanto delicati e importanti per municipalità e cittadini.

In ogni caso i ricorsi da parte dell'Associazione dei Comuni Veneti non si fermeranno qui, ma verranno protratti nella Commissione Tributaria regionale e se non bastasse in Cassazione. Spiega il legale Emanuele Mazzaro, che per Anciveneto ha seguito (e vinto) i ricorsi: «Il Nuovo Codice delle Telecomunicazioni, entrato in vigore nel settembre del 2003, ha liberalizzato il sistema delle forniture e dei servizi di telecomunicazione elettrica, abrogando la concessione e dunque eliminando il presupposto per il pagamento di questa tassa. La giurisprudenza tributaria sta finalmente portando a compimento ciò che il Legislatore aveva iniziato qualche anno fa: portare il sistema di telecomunicazioni nazionale al pari di quello degli altri paesi UE, applicando le Direttive dell'Unione Europea che hanno lo scopo preciso di creare un libero mercato eliminando ogni distorsione, qual è, ad oggi, la tassa sulle concessioni governative per i cellulari che grava ingiustamente sulle casse dei comuni e dei privati».

A cura Anciveneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network