Tecnologie dell'idrogeno. Giunta Veneta approva graduatoria progetti
Martedi 9 Agosto 2011 alle 12:09 | 0 commenti
Giunta Regionale Veneto - “Lo sviluppo e l’applicazione delle tecnologie basate sull’idrogeno sono un ulteriore volano di crescita economica, per il Veneto e in particolare per Porto Marghera, dove in accordo tra regione e Ministero abbiamo costituito uno specifico polo specializzatoâ€. Lo ha ribadito l’assessore alla Legge speciale per Venezia Renato Chisso, annunciando l’approvazione da parte della Giunta regionale della graduatoria delle iniziative ammesse ai contributi per ulteriori attività di ricerca e sviluppo sperimentale sulle tecnologie dell’idrogeno, previsti da uno specifico bando pubblico dell’aprile scorso.
“L’iniziativa – ha ricordato Chisso, che ha proposto l’iniziativa alla Giunta di concerto con i colleghi Isi Coppola e Massimo Giorgetti –rientra nella prosecuzione dell’accordo Regione – Governo che, anche con finanziamenti della Legge speciale per Venezia, ha posto le basi per la creazione di un Distretto dell’idrogeno a Marghera, rispetto al quale il bando di aprile punta ad avviare nuove progettualità â€.
Entro i termini previsti sono pervenute quattro istanze, valutate dall’apposita commissione istituita presso Veneto Innovazione S.p.A. Di queste, sono state dichiarate ammissibili e poste in graduatoria tre, per una spesa ammissibile complessiva di oltre 6 milioni di euro e un contributo ammissibile di circa 2 milioni 53 mila euro. Le aziende ammesse sono la Baumann s.r.l., un raggruppamento Temporaneo di Imprese con capofila Enel Ignegneria e Innovazione e la Sapio produzione idrogeno e ossigeno. La relativa deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.