Teatro, workshop diretto da Nekrosius e il calendario spettacoli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Luglio 2013 alle 21:50 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza - Anche quest’anno viene confermata la predilezione dei giovani attori italiani per Eimuntas Nekrosius, il grande regista lituano direttore artistico per il secondo anno consecutivo del 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, rassegna teatrale promossa dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con il Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, in collaborazione con Il Giornale di Vicenza per la Cultura e con Trivellato spa come sponsor tecnico.

Sono infatti 352 i candidati italiani che hanno inviato la richiesta e il loro curriculum per partecipare al workshop teatrale 2013, dedicato a “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht, senza dubbio un’opportunità unica, di indiscusso valore per gli artisti che vorranno mettersi alla prova.

Tra i 352 aspiranti candidati, il regista lituano e il suo staff ne sceglieranno in questi giorni 40; gli attori saranno avvisati entro il 15 luglio e i loro nomi saranno resi noti anche sul sito del Teatro Comunale http://www.tcvi.it/it/nekrosius2013 I 40 candidati scelti parteciperanno poi al casting finale che si terrà lunedì 23 settembre 2013 al Teatro Comunale di Vicenza, condotto da Nekrosius per selezionare i 12/14 partecipanti effettivi ai lavori del workshop.

Come nella passata edizione, dopo le intense giornate di lavoro sotto la direzione del maestro, dal 28 settembre al 3 ottobre al Teatro Comunale di Vicenza, gli attori selezionati si esibiranno in una restituzione-spettacolo in programma al Teatro Olimpico venerdì 4 ottobre con replica sabato 5 ottobre 2013 alle ore 21.00. La restituzione-spettacolo è considerata a tutti gli effetti parte integrante del 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. Il workshop teatrale “Vita di Galileo” è una co-produzione Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e La Piccionaia - I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione.

Ma ecco un “profilo” degli attori che aspirano a partecipare al workshop “Vita di Galileo” di Brecht: età media 30 anni (l’attore più giovane ha 22 anni), in netta prevalenza le donne (200, mentre sono 152 i candidati maschi), 32 sono veneti, 17 vicentini (11 nati e residenti, 6 nati altrove ma residenti a Vicenza); Milano, Roma, Napoli e Bari sono le altre prevalenti città di provenienza.

Gli aspiranti interpreti hanno seguito percorsi formativi di carattere diverso, soprattutto in accademie e scuole prestigiose e nei Teatri Stabili un po’ di tutta Italia; a livello professionale, alcuni hanno avuto esperienze significative, lavorando in Teatri come il Piccolo di Milano, il Teatro Biondo di Palermo. Sono stati diretti da registi teatrali come Leo Muscato, Pierpaolo Sepe, Francesco Suriano e da registi di cinema come Giuseppe Tornatore e Michele Placido. Numerose le partecipazione alle serie televisive, tra cui I Cesaroni, Don Matteo, Romanzo Criminale, Love Bugs.

Nelle intenzioni del grande regista lituano, indiscusso protagonista della scena internazionale, è molto importante il rapporto con i giovani artisti e la possibilità di trasmettere la forza della pratica teatrale, più che la teoria, come ricorda in una lontana intervista (2001) alla regista teatrale Annalisa Bianco sull’esperienza del laboratorio che portò in scena “Il Gabbiano” di Cechov. “Ho sempre pensato che se ci si mette ad insegnare si rischia di perdere di vista la concretezza del proprio lavoro di regista. (…) E comunque, anche nel momento in cui mi trovo ad insegnare, io non parlo di teoria, non faccio della teoria, piuttosto mi concentro sul lavoro pratico, sulla pratica teatrale. In questo modo non ho l’impressione di allontanarmi da quello che effettivamente è il mio

lavoro. (…) Sono convinto che il processo creativo non abbia bisogno di un sistema o di una scuola: solo attraverso la concretezza del lavoro si arriva ad un buon risultato. In ogni caso quello che mi interessa non è tanto insegnare, imporre una mia idea di teatro, quanto stimolare una creatività personale, lasciando libertà di proposta a questi giovani artisti che partecipano ai miei laboratori”.

Dopo la restituzione-spettacolo “Vita di Galileo” in programma al Teatro Olimpico venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre alle ore 21.00 e alla fine del calendario degli spettacoli del 66° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico (vedi allegato), si inserirà la nuova produzione di Pippo Delbono “Birds”, realizzata in collaborazione con Laurie Anderson: inizialmente prevista in scena il 28 e 29 settembre, sarà presentata invece il 30 e il 31 ottobre.

Vige ancora il più stretto riserbo sulla nuova creazione, che trae ispirazione da “Gli Uccelli” di Aristofane, opera che ha ispirato nel corso dei secoli poeti e drammaturghi tra i più diversi, da Bertolt Brecht a Pier Paolo Pasolini, una messa in scena a quattro mani firmata dell’eclettico regista e interprete e dalla creatrice multimediale per eccellenza, artista visiva, compositrice, poeta, fotografa, regista, strumentista, compagna di vita di Lou Reed. Come annuncia Delbono, “Birds è un concerto fatto di musica, immagini, parole, silenzi”.

Per ulteriori informazioni:

[email protected] - tel.: 0444 327393 - www.tcvi.it/nekrosius

Sede degli spettacoli:

Teatro Olimpico: Piazza Matteotti, 3 – Vicenza

Prevendita biglietti

I biglietti sono in vendita sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza; saranno in vendita anche alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, a partire da martedì 10 settembre (per orari di apertura vedi www.tcvi.it) e alla biglietteria del Teatro Olimpico, in Piazza Matteotti 3, la sera dello spettacoli, dalle ore 19.00 alle 21.00, a partire dal 19 settembre.

Il prezzo dei biglietti è di 35,00 euro per la prima de “Il Libro di Giobbe” (19/09); per lo spettacolo laboratorio “Vita di Galileo” (4-5/10) è di 22,00 euro. Per le altre recite de “Il Libro di Giobbe” e per tutti gli altri spettacoli il prezzo dei biglietti è di 28,00 euro (intero), 24,00 euro (ridotto over 60), 18,00 euro (ridotto under 30). Sono previste riduzioni per abbonati e studenti.

66° CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI AL TEATRO OLIMPICO

PROGRAMMA

aggiornato a luglio 2013

 

 

19, 20, 21 e 22 settembre ore 21

“Il libro di Giobbe”

di Eimuntas Nekrosius

con gli attori della Compagnia Teatrale Meno Fortas

 

 

28 settembre - 5 ottobre

“Vita di Galileo”

di Bertolt Brecht

con la partecipazione di Alessandro Lombardo

Sei giornate di laboratorio, dal 28 settembre al 3 ottobre, con Eimuntas Nekrosius, e due serate di restituzione il 4 e 5 ottobre, aperte al pubblico del Teatro Olimpico

 

 

11 e 12 ottobre ore 21

“Vita di Edoardo II d’Inghilterra”

di Bertolt Brecht

regia di Andrea Baracco

 

 

18 e 19 ottobre ore 21

“La guerra di Kurukshetra”

regia di Giorgio Barberio Corsetti

testo di Francesco Niccolini

 

 

30 e 31 ottobbre ore 21

“Birds”

Da “Gli Uccelli” di Aristofane

Pippo Delbono & Laurie Anderson

Con la partecipazione di Bobò

 

ALTRI PERCORSI

21 ottobre ore 11 e ore 21

“Eros e Thanatos”

Conferenza spettacolo

di Serena Sinigaglia

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network