Teatro Comunale, rinnovate le cariche: Albanese presidente, Trivellato new entry
Mercoledi 24 Aprile 2013 alle 18:48 | 0 commenti
Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Molte riconferme e alcune novità per il prossimo triennio 2013-2016 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. Si parte con la riconferma all’unanimità della presidenza di Flavio Albanese: il designer e architetto vicentino infatti guiderà con un secondo mandato la Fondazione. Rivestiranno ancora il ruolo di Consiglieri di Amministrazione Marino Breganze e Annalisa Lombardo (Banca Popolare di Vicenza), Walter Fortuna (Associazione Industriali) e Francesca Lazzari (Comune di Vicenza). La novità è rappresentata dall’imprenditore vicentino Luca Trivellato, nominato anch’egli come consigliere per il Comune.
Riconfermata anche la triade dei Revisori dei Conti con Giacomo Cavalieri, anche presidente del Collegio, Antonio Baio e Luigi De Anna. Le nomine sono avvenute questa mattina in occasione dell’Assemblea dei Soci della Fondazione - alla cui presidenza è stato riconfermato Giovanni Zonin - che ha visto la partecipazione del Sindaco Achille Variati, in qualità di rappresentate dell’ente proprietario del Teatro, dello stesso Giovanni Zonin, presidente della Banca Popolare di Vicenza, di Giuseppe Zigliotto, presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza e di Silvano Spiller vice presidente della Fondazione Cariverona. Era invece assente la rappresentanza per il socio Regione del Veneto. Sono numeri importanti quelli presentati da Flavio Albanese sull’operato della sua gestione, che hanno convinto l’Assemblea a confermargli la guida per il prossimo triennio. Dal 2010 al 2013 la Fondazione ha raddoppiato la vendita di biglietti e riconfermato il numero di abbonamenti alle diverse stagioni di danza, prosa e musica; ha aumentato il numero di presenze agli spettacoli passando da 39.000 spettatori nel 2010 ai 48.000 del 2013; ha visto un incremento significativo del pubblico giovanile under 30. Altrettanto significativi sono i numeri del bilancio: il 40% è rappresentato dal fondo di gestione, mentre il 60% è frutto dell’attività caratteristica (ossia ciò che deriva dalla vendita di biglietti, abbonamenti, locazioni delle sale, gestione della biglietteria e sponsorizzazioni private).
In questo ultimo triennio il Comunale ha dimostrato una maggiore apertura nei confronti della città , implementando l’offerta culturale con nuove stagioni pensate per ogni tipo di pubblico, e migliorando la struttura stessa del Teatro. Infatti, dopo alcuni mesi di lavoro, lo scorso 15 aprile, è stato inaugurato il nuovo cinema nella sala del ridotto che dalla prossima stagione proporrà proiezioni di carattere culturale e artistico, strettamente legate agli eventi dello spettacolo dal vivo e delle arti performative.
«Desidero esprimere la gratitudine e soddisfazione della città - ha dichiarato in Assemblea il sindaco Achille Variati - per questi risultati che considero eccezionali. Credo siano rare le fondazioni culturali in Italia in grado di chiudere un bilancio positivo, specialmente in questo periodo in cui la crisi rende difficile la continuità delle attività artistiche».
Alla luce della positiva esperienza che ha portato l’affidamento della gestione del Teatro Olimpico alla Fondazione, il sindaco Variati ha inoltre proposto all’Assemblea una linea di indirizzo per il nuovo Consiglio di Amministrazione: «Ritengo sia opportuno e conveniente per il Comune affidare alla Fondazione Teatro la gestione delle attività del complesso monumentale Basilica Palladiana, nonché l’utilizzazione dello stesso per eventi culturali di iniziativa della Fondazione».
I soci hanno accolto favorevolmente l’indirizzo espresso da Variati la cui fattibilità è demandata al nuovo Consiglio di Amministrazione che dovrà quindi valutarne le modalità di realizzazione.
Infine Flavio Albanese ha ringraziato i Soci per la fiducia e i Consiglieri di amministrazione e i Revisori dei Conti per l’impegno profuso. Un particolare pensiero è stato rivolto allo staff della Fondazione per la dedizione e passione che ha contraddistinto l’operato in questi anni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.