Quotidiano | Categorie: Banche

Teatro Comunale: Fondazione Carispa diventa socio sostenitore

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Maggio 2012 alle 18:35 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza  -  La Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona diventa socio sostenitore della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza: la notizia è ufficializzata nell'incontro di oggi, martedì 15 maggio 2012, in cui il Vice Presidente della Fondazione Bancaria Silvano Spiller consegna nelle mani di Flavio Albanese, Presidente della Fondazione che gestisce il Teatro cittadino e di fronte al Sindaco della Città, Achille Variati, la lettera che conferma la scelta della Fondazione di sostenere le attività artistiche e culturali del Teatro.

Il conseguente intervento finanziario è di 200.000 euro annui, finanziamento che sarà riconfermato negli anni futuri. "E' una giornata importante per il Teatro" esordisce il Presidente Albanese "siamo orgogliosi di avere un bilancio di qualità, i dati li renderemo pubblici a breve". Il Sindaco di Vicenza Achille Variati riprende, ricordando come la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza sia una delle pochissime realtà in Italia a chiudere il bilancio in attivo (con 117.000 euro di saldo positivo), presentando al pubblico le stagioni di danza, prosa, musica sinfonica e concertistica, riuscendo a tenere aperto il Teatro 217 giorni all'anno. I ricavi dell'attività caratteristica superano addirittura i versamenti dei soci. Sono queste, ha sottolineato il Sindaco Variati, le ragioni che hanno indotto la Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona a sostenere con un finanziamento significativo l'importante realtà "produttiva" del Teatro. Ancor più importante nell'anno in cui la Regione del Veneto ha eliminato il finanziamento straordinario di 250.000 euro, a bilancio negli esercizi precedenti ed il socio fondatore Sisa, dopo un triennio, ha lasciato la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza. "Avendo a cura e a cuore le attività della Fondazione" che gestisce il teatro cittadino, il Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona Silvano Spiller ha consegnato materialmente la comunicazione al Presidente Albanese offrendo la quota di un socio sostenitore, pari a quella di socio fondatore, non entrando, per precisa scelta nel cda della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. Un contributo fondamentale che riconosce alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza il suo ruolo di produttore culturale in grado di generare economia, sicuramente una buona notizia nello scenario della città e di tutto il Veneto, una sfida che il Sindaco aveva deciso di sostenere in prima persona come aveva affermato nell'incontro con la stampa del febbraio scorso. "Perché il Teatro possa avere maggiori risorse, anche nell'ottica di rafforzare la centralità di un luogo che vuole e può diventare di riferimento anche per nuovi e diversi frequentatori, sicuramente non un luogo elitario. Un auspicio inoltre perché le Fondazioni possano fare rete, creare unità, come importanti esperienze europee hanno indicato". Parole di buon augurio che hanno anticipato la soluzione presentata oggi alla stampa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network