Quotidiano | Categorie: Teatro

Teatro Comunale Città di Vicenza, al via la Stagione di Prosa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Novembre 2010 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza -  "Shylock - Il Mercante di Venezia in prova", spettacolo scritto e diretto da Moni Ovadia e Roberto Andò, ispirato alla celebre opera di William Shakespeare, interpretato da Moni Ovadia e Shel Shapiro, inaugurerà la Stagione di Prosa del Teatro Comunale Città di Vicenza,, in martedì 23 e mercoledì 24 novembre alle ore 21.00.

Si tratta di una stagione che prevede sei spettacoli, tutti in doppia data, esempi eccellenti di generi molto diversi, ispirati a grandi autori, scrittori, registi che hanno segnato la storia e la cultura teatrale del nostro tempo o legati alla grande tradizione shakespeariana, rivisitata in chiave contemporanea. La programmazione prosegue infatti con un'ulteriore proposta shakespeariana, il "Sogno di una notte di mezza estate" presentato dal Teatro Stabile delle Marche, regia di Carlo Cecchi, il 15 e il 16 gennaio 2011; a seguire "Dreams" il meglio del Teatro Nero di Praga, con scene tratte dal repertorio di Jiří Srnec (il celebre direttore artistico della Compagnia universalmente nota per il suo teatro dell'illusione) in scena il 25 e il 26 gennaio.
A febbraio (martedì 8 e mercoledì 9) sarà a Vicenza la ripresa sul palcoscenico di "Tutto su mia madre", dalla sceneggiatura originale del film di Pedro Almodóvar, adattato per la versione teatrale da Samuel Adamson, spettacolo che ha debuttato con grande successo in Italia il 3 novembre scorso al Teatro Goldoni a Venezia.
Sabato 5 e domenica 6 marzo sarà invece la volta del musical "Alice nel Paese delle meraviglie", liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Lewiss Carrol e infine la stagione si concluderà con "Ciak si gira!" - spettacolo inizialmente previsto per l'apertura - con Arturo Brachetti nel ruolo di mattatore in un one-man-show, che racchiude il meglio del suo repertorio, in scena sabato 26 e domenica 27 marzo 2011.
La Stagione di Prosa del Teatro Comunale Città di Vicenza, è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno di Fiamm, Estel e Develon come partner, Inglesina, Igvi, Gruppo Beltrame, Costa Crociere, Gruppo Ribes e Immobiliare Olimpica come sponsor e Il Giornale di Vicenza e Classica-Sky 728 in qualità di media partner.
Lo spettacolo di apertura della stagione - martedì 23 e mercoledì 24 novembre - segna il grande ritorno della collaborazione artistica tra Roberto Andò e Moni Ovadia, che per "Shylock - Il Mercante di Venezia in prova", ispirato ad uno fra i più profondi e affascinanti testi shakespeariani, firmano la scrittura e la regia.
Oltre a Moni Ovadia, lo spettacolo vede in scena un altro protagonista d'eccezione, pioniere della musica rock in Europa e fra i padri della canzone italiana degli anni Sessanta, Shel Shapiro, nel ruolo di Shylock.
La rappresentazione in scena a Vicenza, che ha debuttato lo scorso anno al Festival Shakespeariano a Verona (luglio 2009), si inserisce nel solco di quel teatro musicale su cui Moni Ovadia ha da sempre incentrato la propria ricerca espressiva, fondendo l'esperienza di attore e musicista. Moni Ovadia, è attualmente considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana. La sua drammaturgia, ispirata alla cultura yiddish che ha contribuito a diffondere in Italia ed in Europa e di cui ha fornito una lettura contemporanea, è unica nel suo genere. Il suo è un teatro musicale che racconta con struggimento e ironia la condizione dello sradicamento personale e collettivo, religioso e culturale dell'ebreo moderno, metafora di una più vasta condizione spirituale dell'uomo contemporaneo. Moni Ovadia è anche noto per il suo impegno politico e civile in favore dei diritti e della pace.
Lo spettacolo è ambientato in una sorta di hangar, ma che potrebbe essere anche un mattatoio o un teatro; lì un regista attende di incontrare un misterioso uomo d'affari che l'ha ingaggiato per mettere in scena "Il Mercante di Venezia" di Shakespeare. In un moderno gioco delle parti, il Regista, che vorrebbe cambiare il finale del testo shakespeariano, restituendo a Shylock la libbra di carne che gli è stata negata cinquecento anni fa, e l'Impresario, che vorrebbe ottenere la sua personale libbra appropriandosi del cuore di un artista, si confrontano e si fronteggiano, vestendo ciascuno alternativamente ora i panni di Shylock, ora i panni di Antonio, che tanto disprezzava l'"usuraio" Shylock al punto di umiliarlo accordando prestiti gratuitamente (anche se poi sarà lo stesso Antonio ad essere costretto a chiedere dei soldi in prestito a Shylock).
Attraverso la vicenda del "Mercante di Venezia", i due protagonisti, affiancati da musicisti e attori che entrano ed escono dal proprio personaggio, e da una seducente e provocante Porzia, daranno il via a riflessioni sull'antisemitismo e sulla storia, sul denaro e sul teatro, sul concetto stesso di arte, con suggestioni che spaziano dalla cultura ebraica a quella pop, grazie anche a un variegato repertorio di canzoni celebri, tra le quali Money, dei Pink Floyd e Who Wants to Live Forever dei Queen, arrangiata da Shel Shapiro. Il protagonista della tragedia shakespeariana incarna così ogni stereotipo dell'antisemitismo, indeciso tra ribellione e ossequio delle regole, ma che attraverso la ragione comprende che un unico destino unisce gli uomini "concatenati e impastati di bene di male".
I biglietti per lo spettacolo e per gli altri appuntamenti della stagione di prosa sono in vendita al botteghino del Teatro Comunale Città di Vicenza dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30; martedì, giovedì e sabato anche dalle 11.00 alle 13.30 e on-line, sul sito del Comunale www.tcvi.it; sono disponibili inoltre il giorno dello spettacolo, a partire dalle 20.00 (alle 15.00 in caso di spettacolo pomeridiano, la domenica).
Il prezzo è di 25 euro (intero), 20 euro (ridotto over 60), 12 euro (ridotto under 25).
Fino al 23 novembre è ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti; il costo per i 6 spettacoli della Stagione di Prosa è di 116 euro (intero), 85 euro (ridotto over 60) e 63 euro (ridotto under 25).
Informazioni per i biglietti
Teatro Comunale Città di Vicenza tel. 0444.324442
www.tcvi.it [email protected]
Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN tel. 041.5074711
www.arteven.it [email protected]
Sede degli spettacoli
Teatro Comunale Città di Vicenza - Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network